Al toscano Pier Francesco Guarguaglini, Presidente di Finmeccanica, l’VIII edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Il prestigioso riconoscimento, promosso dal Comune di Pietrasanta (LU) per celebrare lo scienziato scolopio, suo illustre concittadino, intende valorizzare quanti, in Italia e nel mondo, continuino l’opera di ricerca e sviluppo del motore, quanti lo abbiano reso famoso con le loro memorabili imprese sportive o con i loro viaggi di esplorazione e scoperta intorno al mondo.
Sono stati premiati: nel 2000 Stefano Iacoponi, Presidente del Centro Ricerche Fiat; nel 2001 il motociclista Giacomo Agostini, pluricampione mondiale; nel 2002 il Direttore tecnico e della ricerca della Rolls-Royce Philip Charles Ruffles; nel 2003 l’astronauta Maurizio Cheli e Jessica Kate, ingegnere della NASA; nel 2004 il Direttore Motori della Ferrari Gestione Sportiva Paolo Martinelli, nel 2005 l’ingegnere aerospaziale Gunter Kappler, nel 2007 l’astrofisico Massimo Tarenghi, Direttore ALMA Project.
Il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Pier Francesco Guarguaglini, nato nel 1937 a Castagneto Carducci (LI), è Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, prima realtà italiana operante a livello globale nei settori aerospaziali, difesa e sicurezza, uno dei principali operatori nell’ambito dell’elicotteristica e nell’elettronica per la difesa, leader europeo nei servizi satellitari e spaziali con importanti asset produttivi e competenze consolidate nell’energia e nei trasporti. Il Gruppo Finmeccanica, che vanta un organico di oltre 58 mila addetti, investe ogni anno più di 1,7 miliardi di euro (il 14% dei ricavi) in attività di ricerca e sviluppo, rendendo Finmeccanica il principale investitore italiano nel settore delle alte tecnologie. Per mantenere la propria leadership in tale settore, Finmeccanica è fortemente impegnata nella valorizzazione delle risorse umane: nei laboratori delle aziende controllate operano circa 3.000 ricercatori altamente specializzati.
L’ingegner Guarguaglini è anche membro della giunta e del Consiglio Direttivo di Confindustria, nonché membro dell’I.E.E.E., The Institute of Electrical and Electronics Engineers (U.S.A.).
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 ottobre, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Pietrasanta. Interverranno autorità politiche ed istituzionali, i premiati delle scorse edizioni, numerosi ospiti del mondo dell’imprenditoria e della ricerca scientifica, una folta delegazione del Rotary Club di Seraing, la città belga in cui morì Padre Eugenio Barsanti.
A Pier Francesco Guarguaglini sarà consegnato dal sindaco Massimo Mallegni e dal Presidente del Premio Vittorio Pasquini il trofeo del Premio, realizzato dalla giovane artista Viginia Lari, e la medaglia d’oro della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.
La Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta eseguirà lo storico “Inno a Barsanti”.
L’ingresso alla cerimonia è libero.