Alex Barattini: un versiliese alla conquista delle hits musicali

LA MOLLA SIA STATA  LA PASSIONE CHE MIO PADRE AVEVA PER LA MUSICA : DAPPERTUTTO A CASA  TROVAVO DISCHI E  MUSICASSETTE.

Quando hai capito che poteva diventare una professione? 
LA MUSICA IO L'HO SEMPRE CONSIDERATA UNA PROFESSIONE, L'HO SEMPRE  MESSA AL PRIMO POSTO, SOPRA OGNI ALTRA COSA.

La famiglia ti ha ostacolato o appoggiato in questa scelta? 
CI SONO STATI MOMENTI IN CUI SONO STATO APPOGGIATO E MOMENTI IN CUI MI HANNO OSTACOLATO .
 
Quali sono le difficoltà in questo mondo? 
LE DIFFICOLTA MAGGIORI SONO LA GRANDE CONCORRENZA E I MOLTI PRODOTTI NON VALIDI.
 
Cosa non ti piace del mondo musicale? 
LA CORRUZIONE.
 
La corruzione? Cosa vuoi dire esattamente: protagonista o testimone? 
UN PO' PROTAGONISTA, MA NON MI VA DI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO.

Ok. Qual è il genere di musica che senti più vicino? 
IL MIO GENERE E' SEMPRE STATA LA MUSICA CHE TI FA DIVERTIRE, LA "DANCE".
 

C'è un artista che, più di altri, apprezzi in modo particolare?
IN PARTICOLARE UN ARTISTA CHE APPREZZO, "A PARTE ME", E' IL DJ PRODUCER BOB SINCLAR.
 
Cosa apprezzi in un Bob Sinclar, e soprattutto cosa apprezzi in te? C'è qualcosa in lui che trovi in te? 
 IN SINCLAR , APPREZZO IL GUSTO MUSICALE, SIA NEL PROPORRE PEZZI ‘DANCE' CHE NEL PRODURLI. MI SENTO MOLTO COME LUI: VORREI  PROPORRE BUONA MUSICA DA DISCOTECA, CHE FACCIA DIVERTIRE NEL BALLO E NELLO STESSO TEMPO SIA APPREZZABILE COME ASCOLTO.

Oggi fai la musica che ti piace oppure vorresti fare altro? 
COME PRODUTTORE FACCIO OVVIAMENTE LA MUSICA CHE A PIACE A ME. COME LIVE SET  DIPENDE: A VOLTE VENGO OSTACOLATO DA GESTORI DI LOCALI CHE NON CAPISCONO NIENTE DI MUSICA E CHE RIESCONO SOLAMENTE A FARE PASTICCI … MA QUANDO METTO LA MUSICA CHE PIACE AL MIO PUBBLICO, E CHE E' QUELLA CHE PIACE A ME, RIESCO A TENERLI TUTTI IN PISTA.
 
Descrivimi la tua giornata.
LA MIA GIORNATA E' SEMPLICE DA DESCRIVERE: TANTE ORE IN STUDIO. SOTTRAGGO SOLO QUALCHE PER LA PALESTRA E POI LA SERA ALLA CONSOLLE.
 
Quali strumenti suoni?
LE TASTIERE. 

Cosa consiglieresti ad un giovane che vorrebbe intraprendere lo stesso tuo percorso?
FARLO SERIAMENTE, CREDERCI SEMPRE ED ESSERE MOLTO COSTANTI.

Fai musica ed anche serate in discoteca: parlaci un po' di queste ultime.
LE SERATE IN DISCOTECA COME DICEVO PRIMA SONO FANTASTICHE, SALVO QUANDO CAPITANO INCOMPETENTI CHE TI IMPONGONO LA MUSICA DA METTERE, MAGARI PROPRIO LA MUSICA SBAGLIATA… LA CARICA DELLA MUSICA VIENE MENO E LA GENTE SCAPPA DI PISTA …

Scusa se ti faccio i conti in tasca: guadagni bene?
IL GUADAGNO DIPENDE DAI LOCALI IN CUI SUONI. IN OGNI CASO SI TRATTA SEMPRE DI UN BUON STIPENDIO.
 
Una professione come la tua permette di avere una normale vita familiare?
CERTO!  

Come definiresti la tua musica?
LA DEFINISCO SOLARE , SPENSIERATA, MA NELLO STESSO TEMPO PROFONDA, E' UNA MUSICA CHE FA PROVARE BELLE SENZAZIONI .

Quale sensazioni provi riascoltando i tuoi pezzi? E quali guardando le persone che ballano al ritmo dei pezzi che scegli per loro se non addirittura dei pezzi da te creati?
E' UNA SENZAZIONE BELLISSIMA: TANTE VOLTE NON MI SEMBRA DI VIVERE LA REALTA '.

Grazie Alex, e buon lavoro!
Grazie a te e a Viviversilia. 

Alessandro Barattini, è nato a Pietrasanta (Lucca) il 26 febbraio 1974. E' dj producer  (www.outwave.it). La passione per la musica inizia nel 1980 all'eta di 6 anni. Prende lezioni di pianoforte fino al 1992, e arriva al terzo anno di conservatorio. Nel 1990 si avvicina al mondo della Dance e inizia a suonare nelle discoteche della zona: Mariposa, Fuego, Casina rossa, Skylab, Alibi, Lucignolo, Charlot, Alkimia, Viola Bacia Tutti, Kuku, Dancin Puing. Oggi è dj resident all'Almarosa Art Music&Bar di Forte dei Marmi. Nel 1996 inizia a far parte del mondo della produzione discografica creando a Pietrasanta l'Outwave Recording Studio. Da lì iniziano collaborazioni con diverse etichette discografiche e con dj producers di prestigio come Alex Farolfi di Radio Fj, Robbie Riviera della Juice Music di Miami, J. T. Vannelli, Matteo Esse, remixer di Last Train To London degli storici Electric Light Orchestra ed anche collaborazioni con Lollipop e Netzwerkla 24 Records di Giuliano Saglia, produttore discografico molto valido che lo porta ad avere una collaborazione con Alex Farolfi & Paolino Rossato, in arte Deelay. La collaborazione dà luogo al progetto Deelay VS Outwave, da cui nasce Everytime I Think Of You, pezzo che ha accompagnato tutta l'estate 2006. Nel 2004 Alex viene chiamato a fare una tournee in Spagna come tastierista per i Netzwerk, noto gruppo degli anni '90 legato al produttore discografico Roby Zanetti. In questo momento per Alex nasce una forte collaborazione con l'etichetta discografica Smilax Records di Alberto Margheriti: nasce il progetto "Alex Barattini", che ha ottimi risultati in paesi come la Germania. Alex oltre a fare il dj lavora a tempo pieno nel suo studio, l'Outwave Recording Studio di Pietrasanta , dove, per creare i suoi pezzi, si avvale di uno staff di collaboratori, tra cui Mario Canci (basso e chitarra), Sabrina Marchetti (liryc) e Marco Genovesi (ricercatore di samples).
Alex produce diversi generi, dall'House alla Pop Music. L'ultimo singolo uscito, The Cha Cha (settembre 2008), è di genere Dance, e sta riscuotendo un grosso successo: è stato licenziato in molti paesi europei come la Germania , la Svizzera , il Portogallo, la Romania , l'Olanda e la Francia. In quest'ultimo paese ha raggiunto la nona posizione nella Buzz Charts, la più autorevole classifica Dance francese.

 

 

 

 

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento