La mostra nasce dal restauro del fondo fotografico di Pierluigi Praturlon, fotografo ufficiale sul set del film " La Dolce Vita ", voluto dal Prof Francesco Alberoni, Presidente della Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, come omaggio a Federico Fellini a dieci anni dalla sua morte e presentato al Festival di Cannes nel maggio del 2003.
Il 24 giugno 2003, grazie agli sforzi organizzativi dell' allora Presidente Prof Mario Ricciardi, la Mostra si inaugura al Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana di Torino.
Nel 2003 e nel 2004 la mostra gode di una circuitazione internazionale con diversi allestimenti che si adattano alle varie sedi espositive. Dopo Torino si sposta per due volte a New York, Miami, Acapulco, Los Angeles, San Diego, Berlino, Madrid e per ben tre volte a Roma. A Pisa, la mostra corona il concerto del premio Oscar Nicola Piovani dedicato alle musiche di Federico Fellini.
In due anni, la mostra supera il milione di visitatori, che hanno potuto ammirare gli scatti inediti di uno dei film più famosi della storia del cinema mondiale, vincitore della Palma d' Oro a Cannes nel 1960. Forte dei Marmi si aggiungerà al prestigioso elenco di capitali della cultura mondiale, offrendo ai propri ospiti durante le vacanze natalizie un' opportunità unica di vedere le rare foto di scena di Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée e Fellini stesso, dietro la macchina da presa.
L' allestimento espositivo è curato dall' Associazione Studi Museologia del Cinema che nel 2003 e nel 2004 ne ha seguito anche la circuitazione internazionale.
Mostra " La Dolce Vita sotto l' ombrellone "
La mostra nasce dal libro dedicato alla figura di Renato Salvatori, attore versiliese che ebbe la fortuna di recitare con attori del calibro di Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Marlon Brando. Si evincerà un interessante parallelismo tra la dolce vita romana di via Veneto e quella di Forte dei Marmi alla Capannina di Franceschi e sulle famose cabine, negli anni 1958-1960.
Sono state effettuate ricerche storiche di rare fotografie anni Cinquanta che ritraggono i personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura che frequentavano già Forte dei Marmi, la sua spiaggia, i suoi alberghi e i locali della Versilia.