Arriva la BEFANA : tutti gli appuntamenti in Versilia

befana2008.jpg
Per festeggiare l’Epifania del 2008 in modo speciale e all’insegna del divertimento, molti sono gli eventi organizzati in Versilia per allietare grandi e piccini. La festa si è aperta nel pomeriggio di venerdì 4 gennaio con l’arrivo spettacolare “dal cielo” di Babbo Natale e della Befana. Otto paracadutisti si sono lanciati da un’altezza di 3.500 m e, accolti a terra da altri Babbo Natale, Befana e Re Magi, si sono recati a cavallo ad omaggiare il bambinello del presepe di Via Versilia e tutti i bambini presenti con dolci e regali.
Davanti al presepe, inoltre, ha avuto luogo la recita di Natale dei bambini della Scuola Materna “Maria Agnese” di Focette e, al termine, l’assessore alle tradizioni popolari Alessandro Alessandrini ha consegnato un riconoscimento ai bambini e alle associazioni che hanno partecipato all’iniziativa culturale.

Le manifestazioni sono continuate alle ore 21 presso il Palazzetto dello Sport di Camaiore con l’iniziativa ludico-sportiva “Una befana…molto sportiva”. Gli spettatori amanti dello sport e delle manifestazioni folkloristiche tradizionali hanno potuto partecipare a balli e canti divertendosi e festeggiando in compagnia, oltre ad assistere ad esibizioni di ginnastica artistica, danza moderna e arti marziali promosse dalle neo nate società Nuova Realtà Camaiore e la società New Line.

Gli appuntamenti non finiscono qui, ma proseguono anche oggi, sabato 5 gennaio in compagnia della Befana, simbolo di questa festa e di questa occasione speciale di tradizione e di folklore. I festeggiamenti avranno inizio oggi pomeriggio, dalle ore 13 e proseguiranno fino alle 21 in Piazza degli Alpini a Capezzano Pianore, promettendo un pomeriggio di musica, divertimento e spettacoli proposti dai quindici gruppi di adulti e bambini che si contenderanno l’ambito, ma simbolico, titolo di “re della Befana” versiliese.

Alle 21 la festa continua con un particolare momento di emozione e di allegria regalato dalle Befane, che si disperderanno nelle strade della frazione e in altre località della Versilia per festeggiare con grandi e piccini.

Da non dimenticare, inoltre, l’appuntamento dalle ore 20 alle ore 24 in via Italica a Capezzano la rassegna musicale “Aspettando la Befana”.

I festeggiamenti arrivano anche a Fiumetto, presso il parco giochi, con la “Fiera della Befana”, in cui oggi sabato 5 gennaio e domenica 6 gennaio tutti i visitatori non potranno perdere l’occasione di ammirare e acquistare candele, articoli da regalo, giocattoli, vini e dolci tipici dell’Epifania.

Ma la manifestazione più attesa ed emozionante sarà quella di questa sera, 5 gennaio alle 21 presso il Sant’Agostino , per la cerimonia di premiazione del III concorso “Presepe in famiglia” promosso dall’Assessorato alle tradizioni popolari. La serata partirà con la proiezione delle immagini dei presepi realizzati dalle 22 famiglie in gara, proseguirà con il concerto di chitarra classica di Roberto Magri e Carlo Palagi e terminerà con la premiazione e la consegna degli attestati alle famiglie partecipanti.

Gli eventi sono molti e aspettano tutto il pubblico versiliese per trascorrere una divertente e speciale festa dell’Epifania.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento