Una tipica cabina in legno dove campeggia il numero 10.
Con questa immagine di copertina (del fotografo Alessandro Moggi) ForteMagazine festeggia la sua decima edizione.
fra mode, personaggi, itinerari e manifestazioni. La pubblicazione del 2010 per l'occasione riserva non poche sorprese: resta la copertina patinata con l'elegante scritta 'Forte' in rosso e 176 pagine da sfogliare con grande attenzione.
A cominciare dal goliardico servizio che, per l'appunto, celebra il '10' come numero che caratterizza vari aspetti della vita e delle cose, immortalati in una serie di originali scatti realizzati a Forte dei Marmi.
Anche quest'anno con ForteMagazine è possibile curiosare tra moda, sport (con un servizio sui surfisti che frequentano la zona), personaggi (con i ricordi del Forte del principe Guicciardini Strozzi e un servizio sul guru della Formula Uno Ross Brawn che trascorre le proprie vacanze in zona) e cultura con un servizio su Thayaht e una sbirciatina tra le proposte delle più note Gallerie d'Arte. A proposito di arte, uno spazio viene dedicato a Ugo Nespolo protagonista della rassegna espositiva a Villa Bertelli “Nespolo-Forte dei Marmi è made in Italy”. Grazie alla partecipazione di alcune agenzie immobiliari verranno anche aperti in esclusiva i cancelli di alcune ville super chic del Forte.
“Da sempre _ spiega l'editore Enrico Botti _ proponiamo anche itinerari o particolarità che riguardano le zone limitrofe al Forte in modo da suggerire anche un'opportunità di esplorazione e di valorizzazione di una ampia porzione di territorio. Ad esempio in questo numero presentiamo l’ambiente affascinante delle Cave di Ceragiola, le escursioni nell'Antro del Corchia, simbolo della secolare fatica dei cavatori, fino alle botteghe d'arte di Pietrasanta”.
Un sogno nato…da un sogno
E’ proprio il caso di dire che ForteMagazine è nato…da un sogno. L’editore ebbe infatti l’intuizione di dar vita a una pubblicazione annuale sognando una notte una guida che aveva catturato la sua attenzione durante il soggiorno in una località di montagna dieci anni prima.
Nel 2001 è stato così battezzato il primo numero del magazine, inizialmente concepito come souvenir turistico per la clientela degli alberghi e degli stabilimenti balneari, con una tiratura di 10mila copie.
Poi lo sviluppo editoriale, con una distribuzione più capillare che ancora oggi caratterizza la rivista distribuita in omaggio in stabilimenti balneari, hotel, ville e oltre 150 esercizi commerciali per un totale di 18mila copie.
Dal 2009 viene inoltre distribuita negli alberghi a 4/5 stelle di Marina di Massa, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio oltre che in altri 50 hotel a 5 stelle delle Province di Lucca, Pisa e Firenze.
La consegna della rivista viene strategicamente effettuata a scaglioni nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre in modo che possa essere reperibile per molti turisti che soggiornano in Versilia.
La capacità di ForteMagazine di essere aderente all’andamento turistico è rappresentata dal fatto che dal 2007 oltre che in inglese propone anche la traduzione in lingua russa. La continua crescita del magazine l’ha reso anche ideale biglietto da visita per la promozione del territorio tanto che l’Apt Versilia l’ha veicolato e annoverato tra il materiale da proporre in fiere nazionali e internazionali