I Giardini di Forte dei Marmi: tra florovivaismo contemporaneo e arredi d’antiquariato per esterni

Il territorio della Versilia, una delle coste più esclusive di tutto il mondo, ogni anno rinnova appuntamenti sempre graditi e nuovi eventi ricchi di iniziative. Tra le numerose località più frequentate del Tirreno si ritaglia un posto d’onore Forte dei Marmi, con il suo splendido litorale caratterizzato da 5 chilometri di sottile spiaggia dorata, abbellita da una lunga passeggiata adornata di magnifiche palme e rustici oleandri.

Divenuto negli ultimi cento anni un luogo di vacanza conosciuto e apprezzato a livello internazionale, un tempo era un semplice borgo di pescatori e di carrettieri, tutto raccolto intorno al settecentesco Forte voluto dal Granduca Leopoldo di Lorena. Oggi è una cittadina elegante, punteggiata di ristoranti e negozi alla moda, base di partenza per andare alla scoperta delle Alpi Apuane, della campagna fitta di oliveti, delle botteghe artistiche del marmo e del bronzo, del lago di Massaciuccoli così come delle città d’arte toscane, ad incominciare da Lucca, Pisa, Firenze e Volterra, tutte ad una manciata di chilometri dalle spiagge di Forte dei Marmi.

Una delle sue caratteristiche è stata quella di aver saputo trasformare una parte dell'ambiente originario in meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi, con ville inserite nel verde, riuscendo a conservare intatto il rapporto con la natura. E proprio le suggestioni dei parchi e delle antichità da giardino sono alla base della prestigiosa rassegna I Giardini nel Parco, una nuova e vincente idea per godersi un bel soggiorno in Versilia anche durante la Primavera.

Occasione ghiotta per trascorrere un ponte od un weekend tra il 21 aprile e il 1 maggio, I Giardini del Parco punta sulle meraviglie del florovivaismo contemporaneo e sulle suggestioni degli arredi d’antiquariato per esterni. Non si tratta di una semplice esposizione, ma un concorso che vedrà all’opera alcuni dei più noti progettisti del verde italiani ed una mostra-mercato che proporrà pezzi antichi per l’arredo degli spazi aperti, uniti al restauro di qualità.

Anche la location è gloriosa: la rassegna sarà infatti allestita nel parco di Villa Bertelli, un ex albergo ottocentesco che torna a nuova vita: sorge nel quartiere di Vittoria Apuana, a margine di un parco di circa ottomila metri quadrati. A più riprese ampliata e rimaneggiata, Villa Bertelli è oggi il cuore delle iniziative culturali, con il corpo principale destinato ad attività espositive ed il grande parco dove si organizzeranno spettacoli, concerti e manifestazioni all’aperto: con la prima edizione de I Giardini nel Parco e con l’inaugurazione degli spazi esterni, si candida a divenire uno dei più vivaci poli culturali estivi della costa toscana.

Informazioni
I Giardini nel Parco
21 aprile – 1 maggio
Tutti i giorni dalle 10 alle 21
Ingresso Euro 5
Forte Dei Marmi, Lucca
Tel: 0584 / 798661
http://www.aptversilia.it/
http://www.forte-dei-marmi.it/

di Flaminia Giurato

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento