"Il ribelle" Massimo Fini ospite sabato 28 marzo del Caffè della Versiliana promosso dalla Fondazione La Versiliana (www.laversilianafestival.it) in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana (inizio ore 17,15. Ingresso gratuito). Il direttore politico del mensile "La Voce del Ribelle" e fondatore del movimento culturale e politico "Movimento Zero" presenta nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta (Lu) "Ragazzo. Storia di una vecchiaia", analisi spietata, senza infingimenti, senza autoillusioni, senza autoinganni sulla vecchiaia. Ad intervistarlo Romano Battaglia e il Direttore del quotidiano "La Nazione", Giuseppe Mascambruno per la prima volta ospite..
del Caffè.
Giornalista "indipendente" autore di "Il vizio oscuro dell'Occidente", "Sudditi" e de "Il Ribelle dalla A alla Z", libro-testamento che racchiude tutta la sua lucida analisi e visione "anti-moderna" dei nostri tempi, lotta da trent'anni contro gli stereotipi e le drammatiche mistificazioni della Modernità. Fini è un anti-moderno, oltre che anti-conformista, e dice no a chiare lettere al capitalismo come al marxismo, all'industrialismo, alle oligarchie economiche e politiche, alle democrazie rappresentative e alla globalizzazione. Mentre dice si al diritto personale di poter decidere di non riconoscersi più parte ad uno Stato. Posizioni che ha espresso in quello che è stato ribattezzato il manifesto dell'anti-modernità del Movimento Zero.
Posizioni estreme che ne hanno fatto di Fini un Don Chisciotte contemporaneo che ha avuto il torto, agli inizi della sua carriera di giornalista – come lui stesso racconta nel suo sito www.massimofini.it – di rifiutare, ostinatamente, cocciutamente, infeudamenti a partiti, fazioni, correnti, lobbies e di non accettare sottomissioni umilianti". Fini non è né di destra, né di sinistra. E' semplicemente un anticonformista. Un uomo che dice quello che pensa senza pensare a chi offenderà e chi invece lo applaudirà. E' un libero pensatore. E proprio per questo scomodo alla destra, come alla sinistra.
Prossimo ed ultimo incontro con il Caffè invernale sabato 4 aprile (ore 18. Chiostro S. Agostino) con Umberto Veronesi e il Presidente della Fondazione La Versiliana e del Festival Pucciniano, Massimiliano Simoni.