Avanti tutta contro la crisi e i falsi del calzaturiero. E le le imprese tornano a scuola. Tra i settori maggiormente in difficoltà, il calzaturiero lucchese è infatti il distretto che più di altri ha subito, a fianco della crisi internazionale, la concorrenza sleale da parte di imprese e mercati, in particolare cinesi e medio orientali, anticipando la spirale negativa accesa ormai nel 2001. Il doppio effetto crisi-falsificazioni ha infatti contribuito…
far perdere ulteriormente terreno alle imprese locali con perdite di fatturato, già nei primi sei mesi del 2009, del 22%, e al dissanguamento progressivo dell'export attestato intorno al 40%. Una lenta agonia per le 507 imprese del calzaturiero (e per i 3 mila addetti) che Cna Lucca (www.cnalucca.it) sta tentando di arginare ripartendo da zero e più precisamente dal workshop formativo (gratuito) "Conoscere la tua azienda e acquisire strumenti per affrontare i cambiamenti del mercato in un momento di crisi economica" che bene spiega, già nel titolo, gli obiettivi del progetto. Primo incontro martedì 3 novembre alle ore 20,45 nella sede Provincia di Cna in Via Romana 615/P in località Arancio. Sette in totale gli appuntamenti per un totale di 30 ore (sabato 7-11 ore 9-13, martedì 10-11 ore 20.45-23.35, sabato 14-11 ore 9-13, martedì 17-11 ore 20.45-23.35, sabato 21-11 ore 9-13, martedì 24-11 ore 20.45-23.35, sabato 28-11 ore 9-13, martedì 2-12 ore 20.45-23.35). "Il mercato è cambiato velocemente e la crisi ha solo accelerato l'inevitabile – spiega Letizia Osselli, Presidente Provinciale di Federmoda – ora dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire. Come? Il progetto di formazione che abbiamo organizzato si rivolge alle imprese della filiera del settore calzaturiero; nel percorso è prevista una prima fase formativa di 30 ore in cui si affrontano tematiche estremamente importanti come il marketing, l'analisi di bilancio e finanziaria, la contabilità industriale e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Oltre alla fase formativa in aula, le aziende potranno beneficiare di una consulenza individuale in azienda per accrescere ancor di più le proprie competenze e conoscenze direttamente calate sulla propria realtà aziendale, al fine di affrontare i mutamenti del mercato in relazione alla crisi economica rimanendo, questo è l'auspicio, competitivi nel mercato globale". Cna riparte dalla formazione e dall'informazione. "Ammettere di dover cambiare metodi e modi di presentarsi e restare sul mercato – conclude la Osselli – credo sia segno di intelligenza. Dobbiamo rivedere il nostro approccio con il mercato e con la nostra azienda. I risultati economici parlano chiaro: cambiare strada. E presto".
Per informazioni o per adesioni, le aziende interessate possono rivolgersi agli uffici della C.S.A. , dal Lunedì al Venerdì (ore 9-13;14.30-18):
Lucca Dott.ssa Debora Domini Tel. 0583 4301116 csa@cnalucca.it fax 0583 490505