La storica Ottica Luchetti di Forte dei Marmi il 25 aprile presenta ……

Ottica Luchetti vi aspetta numerosi alle 18, sabato 25 aprile in via Spinetti a Forte dei Marmi.

cartello_vetrina_800x560.jpgUna lente per la vita che si fa metafora di un’identità: sabato 25 aprile l’OTTICA LUCHETTI presenta il primo occhiale simbolo di un paese diventato ormai un marchio di qualità. “FORTE PEOPLE” racchiude in sé la semplicità e al tempo stesso la forza di una personalità diventata vanto di un’azienda e insieme di una collettività intera. Nello storico negozio di via Spinetti viene infatti presentato un nuovo prodotto, parte del cui prezzo sarà devoluto all’ABC, associazione che si occupa di bambini cerebrolesi.
Era il 1920 quando Narciso Luchetti aprì quel primo punto vendita come foto ottico. Poi sono arrivati il figlio e infine i nipoti Massimo e Maurizio che hanno dato una svolta moderna e dinamica a quella che rappresenta una delle ultime attività puramente fortemarmine. Scomparsi i piccoli negozi, Forte dei Marmi si è infatti trasformata in un’immensa vetrina a cielo aperto, fatta di grandi firme e dialetti sempre più lontani dalle sabbie celesti e le verdi Apuane. L’OTTICA LUCHETTI ha invece resistito, investendo  nelle sue capacità e nel proprio paese, quello in cui gli Agnelli vestivano alla marinara e le grandi dinastie di imprenditori sceglievano come buen retiro estivo, fino all’arrivo degli Arabi prima, dei calciatori e dei Russi poi.

“E’ da qualche anno che abbiamo in mente di creare un  occhiale capace di stilizzare la nostra storia e quella di Forte dei Marmi. Ho avuto numerosi contatti con realtà italiane che sentivamo vicine al nostro spirito. Alla fine abbiamo scelto di lavorare insieme ad un'azienda del Cadore esclusivamente made in Italy – spiega la nascita di questo oggetto Massimo Luchetti, oggi alla guida dell’ottica di famiglia insieme al fratello Maurizio – ne sono usciti modelli minimalisti che ricordano molto stili ispirati agli anni Sessanta e Settanta, fatti di materiali  nobili quali magnesio, titanio, acciaio armonico, celluloidi stagionate quindi molto resistenti e rigide”. In sintesi un occhiale firmato “FORTE PEOPLE” di altissima qualità, ideato e realizzato da maestranze tutte italiche, voluto da un’attività che è sul territorio ormai da quasi 90 anni. “La nostra Amministrazione si è attivata per salvaguardare la Fortemarminità rappresentata dalle attività commerciali storiche per tentare di ricostruire un tessuto sociale ed un'identità paese che abbiamo perso a causa dell'invasione di grossi gruppi industriali come Gucci, Prada, Cavalli…. Vedi l’approvazione del nuovo piano delle funzioni – spiega il maggiore dei fratelli Luchetti – La mia non è una polemica ma un dato di fatto: sentiamo sempre dire che non ci sono più le vecchie botteghe, lo zoccolaio, gli artigiani e siccome anche noi ci sentiamo degli artigiani perché lavoriamo l'occhiale montandolo all'interno del nostro laboratorio, ci sentiamo una categoria da difendere. Siamo una delle pochissime attività commerciali rimaste che hanno attraversato il tempo fin dal 1920, quindi rivendichiamo con questo progetto l'orgoglio di essere Fortemarmini”. Un sentimento, questo, in una società che perde contatto con se stessa ogni giorno di più “di cui andar fieri e che vogliamo, o meglio dobbiamo perseguire con decisione”.

Con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, “FORTE PEOPLE” sarà presentato il 25 Aprile in un evento che si svolgerà davanti al negozio storico di via Spinetti, la strada che dalla chiesa porta al mare in un asse ideale con il pontile che vi si proietta. “Legato a tutto questo abbiamo voluto fare di più coinvolgendo un'associazione benefica quale l' ABC, ben radicata sul territorio nel sostegno a bambini cerebrolesi e che si occupa principalmente di promuovere il riconoscimento del ruolo della famiglia come protagonista nella riabilitazione affettiva e sociale della persona. Unitamente promuove una politica che evidenzi la sua centralità e la tuteli nella sua integrità, promuovendo una politica di sostegno ai nuclei in difficoltà – concludono il progetto i fratelli Luchetti – Per questo devolveremo in favore dell’ABC il 5% del prezzo di ogni pezzo venduto”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento