Le Vibrazioni in concerto

A presentare i concerti ci saranno come ospiti speciali le biondissime vj KRIS & KRIS, che animeranno anche per tutti e tre i pomeriggi del tour (dalle 16,00 alle 18,00) la spiaggia libera del “Villaggio Arancio” (accanto al bagno Merida, Marina di Massa) con le loro interviste ai bagnanti ed alle autorità locali, trasmesse in diretta da Radio 105.
  Le Vibrazioni nascono a Milano nel marzo del 1999. La formazione è composta dal bassista Marco 'Garrincha' Castellani (classe 1978), dal chitarrista e cantante Francesco Sarcina (1976), dal batterista Alessandro Deidda (1976) e dal chitarrista e tastierista Stefano Verderi (1974).
Dal 2003 a oggi si sono imposti come una delle realtà più interessanti e creative della nuova scena rock italiana. Il primo album “Vibrazioni” (2003) ha superato le 300.000 copie, aggiudicandosi ogni tipo di riconoscimento possibile e innumerevoli nominations (Premio Rivelazione al Festivalbar, Italian Music Awards come Miglior Gruppo e Miglior Rivelazione, Premio “Opera Prima” di Musica & Dischi…).
Seguono due anni di intensissima attività live, e l’uscita dell’album “Vibrazioni II” nel 2005, pubblicato in occasione della partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo con il brano “Ovunque andrò” (anche questo disco d’oro e di platino).
Dal 2003 al 2007 sono oltre 400 i concerti tenuti dalla band, e in poco più di due mesi tra marzo e aprile Le Vibrazioni hanno suonato in oltre 30 date live nei club di tutta Italia. Questa prima parte del tour prevedeva un concerto serrato, molto rock ‘n roll, in perfetto stile “Officine meccaniche”. Il tour estivo che si sta svolgendo in spazi più ampi, come piazze e arene, ha un’apertura più popolare, con due ore di show, tra vecchi successi e nuovi brani, oltre all’inserimento di due coriste, novità assoluta per la band. In primo piano i suoni, quelli veri nudi e crudi, senza aggiunta di effetti, tra psicadelia e rock, in concerti dove si può cantare dall’inizio alla fine.
 Una lunga estate in tour per Le Vibrazioni che hanno preparato un oggetto cult davvero esclusivo per il pubblico dei loro concerti: “Officine meccaniche”, l’ultimo album pubblicato il 3 novembre 2006 da Sony/Bmg, che è ora disponibile in tiratura limitata in vinile.
La vocazione vintage e live di “Officine Meccaniche”, suonato e registrato interamente su nastro analogico, viene così perfettamente esaltata da suoni che solo il vinile può far “vibrare”, e che tutti gli appassionati dell’ormai inconfondibile sound della band potranno pienamente apprezzare.
Officine Meccaniche”, il terzo album della band milanese da subito disco d’oro, è stato anche venduto attraverso i telefoni cellulari, sperimentando quindi un modo innovativo di fruizione di musica, che ha aggiunto altre 110.000 copie vendute a quelle tradizionali

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento