gli aspetti esistenziali legati alla vita contemporanea. Le sue opere non sono descrittive di persone o ambienti, non sono un campionario sociale, ma creano atmosfere, danno voce ad inquiete attese, a vibranti silenzi. Protagonisti sono ragazzi e ragazze, i loro pensieri chiusi nell'interiorità, la loro difficoltà di esprimerli, il loro disagio esistenziale.
La terracotta è la materia ideale di Cornini che tratta con sapienza espressiva rara. Gioca con il modellato con raffinatezza e precisione tecnica. Crea miscele di terre diverse che assembla a liquidi, pigmenti e ruggini per ottenere effetti cromatici differenti, dalle sfumature di ocra al rosso e al bianco. In mostra saranno presenti anche alcune opere in bronzo colorato.
Cenni biografici
Marco Cornini è nato a Milano nel 1966. Ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Brera; esordisce con la sua prima personale nel 1988 e da allora ha esposto in numerose mostre personali e prestigiose rassegne che lo hanno segnalato come uno tra i più interessanti scultori figurativi della sua generazione. Vive e lavora tra Milano, Pietrasanta e Bussero.
Date esposizione: 8 luglio – 26 agosto 2007
Luogo: Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta
Orario: 18.00-23.00; tutti i giorni
Ingresso: libero
Inaugurazione: 8 luglio, ore 18.30