Questo pomeriggio, presso l’Anas di Roma, si è svolto l’incontro, sollecitato e promosso dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, per risolvere il problema legato all’imminente entrata in funzione del casello Salt tra Massarosa e Viareggio che ha definitivamente risolto il problema del pedaggio autostradale.
Oltre al presidente Baccelli e ai rappresentanti Anas, erano presenti il sindaco di Massarosa Fabrizio Larini, i membri della commissione consiliare del Comune di Massarosa Luca Poletti e Lorenzo Ghiara, il consigliere di amministrazione della Salt Riccardo Brocchini.
La riunione nasceva dall’esigenza di risolvere il problema del pagamento del pedaggio nel tratto di autostrada compreso tra i due comuni della Versilia.
Grazie all’incontro, e alla piena collaborazione instaurata fra Anas, Salt, Provincia e Comune di Massarosa, si è raggiunta un’intesa attraverso la quale è stata ottenuta l’esenzione del pedaggio fino alla realizzazione di tutte le opere compensative previste dal protocollo di intesa firmato nel 2001. Opere in parte già realizzate.
Il casello verrà messo in esercizio e gli utenti dell’autostrada che entreranno a Viareggio e a Massarosa, nel tratto compreso tra gli stessi comuni, dovranno solamente ritirare il biglietto senza però dover effettuare alcun pagamento. Sostanzialmente, tranne il ritiro del ticket, tutto rimarrà come adesso. L’attivazione del casello comporterà anche per gli utenti dell’autostrada, nel tratto compreso fra Lucca e Massarosa, un risparmio: si pagherà infatti in base al chilometraggio e quindi una cifra inferiore a quella pagata adesso.
Nel corso dell’incontro è stato raggiunto inoltre un altro importante accordo per avviare, in piena condivisione, la predisposizione del progetto della variante Sarzanese che dovrà migliorare la viabilità e le condizioni di vivibilità della zona (in particolare degli abitanti di Pian del Quercione). Saranno armonizzati gli strumenti urbanistici e fatte tutte le necessarie valutazioni di impatto ambientale. A questo proposito la Salt si è resa anche disponibile a collaborare alla progettazione e al finanziamento della rotatoria all’uscita del casello di adduzione alla variante.
“Sono soddisfatto – afferma Baccelli – del risultato ottenuto, lo spirito di collaborazione è stato premiato e abbiamo così potuto ottenere un traguardo importante per i cittadini di Massarosa e dei comuni limitrofi. Massimo impegno ora per il completamento delle opere compensative e per la progettazione della variante”.
Il prossimo step prevede una riunione per valutare lo stato di attuazione delle opere e fare un primo punto sull’avvio della progettazione della nuova variante.