Iniziativa singolare quella organizzata dai Gruppi di Rinnovamento nello spirito Santo della Diocesi di Lucca e che sabato avrà luogo in Piazza Mazzini a Viareggio.
Grazie alla collaborazione di blog, media giovanili legati alla chiesa e social network, è prevista una massiccia presenza di giovani da tutta Italia: un modo per provare che la fede supera anche le barriere tecnologiche e grazie ad esse riesce ad unire migliaia di ragazzi non per rave party o feste a base di alcool, ma legati dalla fede e il desiderio di raggiungere la pace interiore.
L'appuntamento sarà dunque per sabato in Piazza Mazzini a partire dalle 16.00, con tanto di saluti e presentazioni ufficiali. Ma sarà a partire dalle ore 20.30 che avranno luogo le esibizioni di due gruppi musicali: l'Abramo's Band, gruppo punk e rock di Chiampo, in provincia di Vicenza; e la Comunità Shalom, gruppo legato ad una comunità di recupero di tossicodipendenti di Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia. I due gruppi si alterneranno sul palco fino a mezzanotte e fra un brano e l'altro sarà previsto anche l'intervento di Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca.
Allo scoccare della mezzanotte da Piazza Mazzini partirà una fiaccolata che raggiungerà la Chiesa di Sant'Andrea, dove ci sarà il "Roveto Ardente", un'adorazione eucaristica che durerà fino all'alba. L'evento si concluderà con la messa che si terrà nella basilica alle ore 7.30.