Alla luce dell'enorme tragedia gli organizzatori dell'evento Versilia for Children in programmazione nelle prossime settimane e più precisamente il 10-11-12 Luglio all'inizio avevano avuto un ripensamento sull'adeguatezza o meno di fare una tre giorni di giochi, musica, cultura, divertimento, carnevale, dibattiti e informazione a pochi giorni di distanza dall'enorme disastro.
Dopo un attenta riflessione è stato però deciso di andare avanti nella programmazione e realizzazione dell'evento come segno tangibile della capacità di reazione di questa città e come risposta alle affermazioni uscite in questi giorni sui giornali che hanno descritto una Viareggio sconfitta e disarmata in cui l'estate e il turismo, fonte principale di guadagno per la città, sono stati seppelliti sotto un mucchio di cenere. L'evento ci sarà ma cambierà data e volto. Versilia for Children si farà il 17-18-19 luglio…
. Simbolo della forza e della volontà di andare avanti di tutti i cittadini, "Versilia for Children" si trasformerà in un concreto e valido aiuto a sostegno di tutti quelli coinvolti in questo inaspettato disastro cittadino, di chi per sempre porterà addosso i segni di quella notte in cui Viareggio si è trasformata in un girone dell'inferno di Dante.A questo scopo è stato aperto immediatamente un conto corrente sul quale già dalle prime ore della mattina successiva all'incidente si sono potute raccogliere tutte le donazioni che, cittadini e non, vogliono versare per aiutare le persone sfollate.L'intero ricavato sarà interamente gestito dal Sindaco del Comune di Viareggio il quale sceglierà la forma migliore per utilizzarlo.Dopo questo importante ed immediato gesto, verranno organizzate anche altre iniziative all'interno della manifestazione "Versilia for Children" come ad esempio la raccolta di ulteriori fondi attraverso numerosi contenitori presenti presso tutti gli stand. In aggiunta a queste prime iniziative sono in via di definizione ulteriori attività. Tutte le brochures, flyers,i network utilizzati per pubblicizzare l'evento serviranno anche a promuovere le iniziative di raccolta fondi per i cittadini di Viareggio. Si potranno consultare tutte le informazioni sul sito www.versiliaforchildren.com che verrà continuamente aggiornato. Inoltre si provvederà a fornire una documentazione che attesti l'impiego di tutti i fondi raccolti per indicare i settori nei quali verranno impiegate le offerte.Non verranno ovviamente tralasciate le altre attività di beneficenza dedicate alle case famiglia ma verrà dato ampio spazio alla necessità di aiutare chi al momento si trova in una situazione di urgenza.Tutte le nostre scelte sono state dettate dalla volontà di partecipare attivamente alla ricostruzione di una città piegata dal dolore ma che è pronta a rialzarsi e a combattere per riportare un po' di serenità in questa stagione estiva che ha ancora tanto da offrire.