per una produzione della Fondazione Festival Pucciniano. Su palco: Mimma Briganti, Silvana Froli, Donata D’Annunzio Lombardi, Nila Masala, Natalia Valli, Lucia Dessanti al fianco dell’attore Giancarlo Zanetti nei panni di Puccini. Al pianoforte il maestro Chiara Mariani. Tra i protagonisti anche il baritono Massimiliano Valleggi, e i tenori Leonardo Caimi e Cristiano Olivieri.
Una serata di grande musica con gli artisti Festival Puccini di Torre del Lago nel cartellone di spettacoli del teatro della Versiliana di Marina di Pietrasanta con l’omaggio al genio musicale del compositore toscano.
Il concerto-spettacolo vedrà in scena Giancarlo Zanetti, impegnato a dare vita al personaggio di Puccini, in una sorta di percorso della memoria – musicale ed umano – che si snoda attraverso la lettura dei carteggi e la ricostruzione della genesi e della fortuna dei personaggi femminili creati dalla sua fantasia, accompagnata, sullo sfondo, da immagini e video.
La scena infatti riproduce lo studio del maestro il cui monologo è associato e alternato a immagini fisse e in movimento che fanno da cornice al susseguirsi delle eroine pucciniane che indossano abiti di scena ricostruiti accuratamente sulla base dei bozzetti originali delle prime esecuzioni delle opere pucciniane. Puccini quindi è raccontato dalle sue donne, sognate, immaginate, trasformate in creazioni musicali e in cui il maestro ha trasferito esperienze ed emozioni di uomo e compositore.
In riva al lago si apre invece venerdì l’ultimo lungo week-end con la staffetta dei tre capolavori tra i più amati e conosciuti del repertorio pucciniano. Tre titoli per tre allestimenti di punta che vedono protagonisti gli artisti già applauditi in questa 56° edizione del Festival.