Sarà Andrea Bocelli, il protagonista principale dell’ edizione 2012 della due giorni dell'Arte del cavallo, organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta in agenda il 12 e 13 marzo all'interno dello stesso parco della Versiliana. Bocelli che fin dalla sua infanzia affianca alla passione per la musica anche la grande passione per il cavallo e l’equitazione sarà in compagnia di due dei suoi amatissimi esemplari andalusi di straordinaria bellezza.
Con Bocelli si aggiunge così un altro prestigioso ospite al parterre internazionale che “L’Arte del Cavallo” ha già richiamato per la sua XV edizione: già confermata infatti la presenza di Sua Altezza Reale Mohammed Bin Saud Bin Naif Bin Abdul Aziz Al Saud, Principe e Ministro dell’Interno dell’ Arabia Saudita che a Riyadh, capitale araba e principale centro economico con 5milioni e 900mila abitanti, possiede la scuderia AlNayffat Stud, vera e propria casa del purosangue che occupa oggi un posto di primo ordine a livello mondiale per la selezione e l’allevamento del cavallo arabo. Presente ancheMarieta Salas, ereditiera del grande imprenditore e industriale di Palma di Maiorca Don Pedro Salas, proprietaria di due scuderie a Palma, dove custodisce i suoi purosangue arabi, oggetto di offerte milionarie.
Promossa dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Filiera Ippica Toscana, A.N.I.C.A. ed E.C.A.H.O, l’Arte del Cavallo prevede un ricco programma di eventi, spettacoli equestri, gare e tanti appuntamenti per scoprire tutti i segreti del mondo equestre, corredati da una fiera di prodotti artigianali e tipici.
Un’imperdibile occasione per passare un week-end in mezzo alla natura, nelle affascinanti atmosfere del parco della Versiliana, ad un passo dal mare, tra competizione e spettacolo.
Le gare
Numerose le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma. In primis il Concorso Morfologico Internazionale Purosangue Arabo classe B: è prevista la partecipazione di oltre 100 splendidi esemplari provenienti da ogni parte del mondo; il Barrel Racing, ovvero la gara di velocità tra i barili, il Pole Bending, e altre coinvolgenti gare montate. In competizione ci saranno autentici campioni.
La fiera
La manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione. Disseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia. Per l’occasione sarà possibile anche visitare villa La Versiliana che aprirà le sue splendide sale per ospitare allettanti proposte.
Appuntamenti collaterali
Tante occasioni d’intrattenimento. Non solo competizioni, ma anche spettacoli e momenti di approfondimento scientifico. Dalle ore 10 alle ore 12, sabato 12 maggio, presso la Spazio Caffè si terrà un incontro con gli studenti sul tema “Conoscere un nuovo amico: il cavallo”. Introdotti da Luca Arzilli, segretario della Filiera Ippica Toscana, interverranno Stefano Falaschi della Società Italiana di Mascalcia ed Antonio Barsanti, veterinario ASL12. Seguirà una dimostrazione di ferratura di cavalli. Alle ore 15, presso la Fabbrica dei Pinoli, appuntamento con il I° Trofeo “Jack Russel l’amico del cavallo”. Alle ore 17.30 nello Spazio Caffè, VIII Seminario di Ippicoltura a cura della Filiera Ippica Toscana e dell’Università di Pisa. Si parlerà della nuova disciplina fiscale nell’allevamento del cavallo in compagnia di Nicolò Zanotti.
Domenica 13 maggio, alle ore 15.00, nel campo-gara, si terrà “Aragonas”, affascinante spettacolo di volteggio acrobatico, poste ungheresi, alta scuola, cavalli in libertà (vincitore del premio alla critica di Fiera Cavalli Verona), mentre alle 16.00, alla Fabbrica dei Pinoli: “Jason Enygma. Magia? No illusione”, uno show per tutta la famiglia.
Curiosità:
Di sicura attrazione per grandi e piccini sarà la presenza del cavallo più piccolo al mondo. Si chiama Charlie ed è alto solo 63 centimetri e mezzo. Charlie è un esemplare adulto di 5 anni di età, più unico che raro, che pare uscito dal mondo delle fiabe e che sarà possibile ammirare domenica 13 alle ore 15.00.
Il sito
Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono on line sul sito HYPERLINK "http://www.artedelcavallo.it"www.artedelcavallo.it a portata di click. Si potranno trovare informazioni sul programma della XV edizione, foto e curiosità.
Il manifesto
E’ stato realizzato dal maestro siciliano Girolamo Ciulla il cavallo-immagine della rassegna, dal titolo “Ciò che rimane”, realizzato nel 1995 su una sottile foglia di travertino.
Per ogni edizione un manifesto d’artista. Sin dalla sua nascita “L’Arte del Cavallo” ha volutamente messo in relazione le due anime della manifestazione: quella legata alla valorizzazione dello straordinario ambiente naturale della Versiliana, e quella che ne sottolinea la peculiare tradizione artistica. Grandi pittori e scultori sono stati chiamati a realizzare l’immagine della rassegna, tradotta in manifesti, brochure, copertine.
Ingresso e informazioni
Ingresso alla manifestazione 7 euro, cumulativo (2 giorni) 10 euro; gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni.
“Preludio della grande stagione estiva di spettacoli ed eventi culturali della Versiliana – dichiara la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – L’Arte del Cavallo è la prima e imperdibile occasione per famiglie e appassionati di godere della vita all’aria aperta negli splendidi spazi del nostro Parco. Con il passaggio diretto della gestione della manifestazione alla Fondazione, intendiamo coltivare la continuità nel segno di una stagione che non si concentri soltanto in luglio e in agosto, ma che abbracci tutto il periodo da maggio a settembre, utilizzando il Parco per eventi di grande richiamo turistico e culturale come questa che ci apprestiamo ad inaugurare.”
“L’Arte del Cavallo – afferma il sindaco Domenico Lombardi – si promuove come ricca vetrina sul mondo equestre valorizzando il territorio con le sue tante risorse. Un vero e proprio benvenuto alla bella stagione che sono certo non mancherà di richiamare un folto pubblico di estimatori. E questa edizione sarà davvero ricca di novità con un ampio ventaglio d’intrattenimento per tutta la famiglia”.
PROGRAMMA GENERALE
| Sabato 12 maggio 2012
ore 9.30 inaugurazione manifestazione ed apertura fiera prodotti tipici e artigianali
ore 10.15 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie
ore 15.00 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie
ore 17.00 gare montate: Pole Bending, Barrel Racing, Western Pleasure, Dressage, Gimcana veloce
| Domenica 13 maggio 2012
ore 10.15 concorso “B Internazionale” Morfologico PuroSangue Arabo – categorie
ore 12.15 esibizioni di cavalli andalusi
ore 15.00 “Aragonas”, spettacolo di volteggio acrobatico, poste ungheresi, alta scuola, cavalli in libertà – (vincitore del premio alla critica di Fiera Cavalli Verona)
ore 16.00 campionato “B Internazionale” Morfologico Purosangue Arabo
a seguire carosello finale
Il programma potrebbe subire variazioni.