Allarme lavoro in Versilia. Non è una novità, ma i dati emersi , venerdì scorso, a Pietrasanta, durante la presentazione del nuovo coordinamento degli sportelli Informagiovani su scala versiliese, sono decisamente preoccupanti. Le richieste di impiego sono state infatti, nell'ultimo anno, oltre 25 mila mentre le offerte di lavoro, da parte dei privati, solamente 110, un terzo rispetto a due anni fa. Come a dire che 1 versiliese su 4, circa, è ' transitato' dalle parti dello sportello Informagiovani alla ricerca di un posto, fisso o a tempo determinato, in quanto senza occupazione
Il periodo non è certo dei migliori e, nonostante quei pronostici di media e politici sulla fine del tunnel, la crisi si fa ancora sentire prepotentemente. Quasi tutti i settori della bella Versilia sono in difficoltà, ma il maggior numero di disoccupati proviene dall'edilizia e dalla nautica. Inoltre se la disoccupazione raggiunge ormai record su record, quella giovanile, stando ad alcuni indicatori, arriverebbe addirittura al 50%, e la forbice dell'età delle persone in cerca di lavoro continua ad allargarsi: ormai anche gli over 40 e 50 si presentano all'Informagiovani. Ed è proprio sull'Informagiovani che le amministrazioni del territorio, insieme ai commercianti, hanno deciso di puntare per far fronte alla grave situazione. Un servizio, proposto dagli sportelli di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta e Seravezza, che entrerà in funzione dal 28 ottobre. Recentemente questi 5 sportelli hanno, infatti, ottenuto l'accreditamento da parte del Ministero del Lavoro per poter svolgere attività di intermediazione tra le aziende ed i privati. In concreto le imprese o le famiglie che cercheranno personale, potranno rivolgersi ad uno qualsiasi degli uffici Informagiovani, dove potranno lasciare la propria richiesta; gli operatori si occuperanno di raccogliere le domande delle persone in cerca di occupazione e in possesso dei requisiti richiesti, provvedendo, poi, a trasmettere i curricula ai potenziali datori di lavoro entro i tempi concordati. Nel frattempo anche Viareggio, su proposta dell'Ascom, è pronta a puntare su un proprio ufficio Informagiovani.
Il servizio sarà completamente gratuito e cercherà di rispondere a quell'esigenza, sempre più crescente da parte delle aziende, di poter selezionare il proprio personale fra una rosa di candidature mirate. Per chi fosse interessato ad usufruire di questa offerta, riportiamo alcuni contatti utili:
Sito web Coordinamento Informagiovani della Versilia: www.giovaniversilia.it;
Informagiovani di Camaiore – 0584/610253; informagiovani@comune.camaiore.lu.it
Informagiovani di Forte dei Marmi – 0584/280316; informagiovani@comunefdm.it;
Informagiovani di Massarosa – 0584/979229; informagiovani@comune.massarosa.lu.it
Informagiovani di Pietrasanta – 0584794989; informagiovani@comune.pietrasanta.lu.it
Informagiovani di Seravezza – 0584/757774; informagiovani@comune.seravezza.lucca.it
NICOLA GIANNACCINI