di NICOLA GIANNACCINI Il Natale sta per bussare alle nostre porte e Pietrasanta si prepara al meglio per accogliere quella magica atmosfera che ogni anno fa sognare grandi e piccini. È davvero fitto, infatti, il calendario di “Babbo Natale in Versiliana”, un progetto organizzato dal Comune e che vede la partecipazione di scuole, associazioni e privati. Così a partire dal 14 dicembre la Villa La Versiliana si trasformerà in una vera e propria casa delle favole, simile a quei laboratori della Lapponia dove Babbo Natale, adesso, starà lavorando freneticamente per realizzare i sogni di tutti noi.
L'iniziativa ha lo scopo di creare un ambiente dove bambini e genitori possano trascorrere una giornata insieme, all'insegna dell'emozione e della fantasia. La Villa sarà addobbata a festa e tra elfi, dolcetti, torte e attività di ogni genere, sarà possibile dipingere, costruire giochi, ascoltare storie e appendere le buste dei nostri sogni al magico albero dei desideri. Durante le giornate programmate si svolgeranno due concorsi: se in uno le letterine più originali, indirizzate a Santa Claus, saranno premiate con i 25 regali messi a disposizione da "Incaba", nell'altro riceveranno i premi di "Bocci Carta" le scuole che progetteranno l'albero più interessante. È certo, poi, che lo spazio non mancherà: ci sarà un ambiente per ogni sogno e per ogni gioco, tanto che i ragazzini potranno scorrazzare dal Piano dei Desideri al Piano della Creatività e magari uscire all'aria fresca nel giardino della Green House. “Ma sarà presente Babbo Natale?” si chiedono i bambini. Ha promesso che la mattina del 14 dicembre, durante l'inaugurazione della casa delle feste, passerà a salutare tutti i presenti, ma chissà se arriverà a bordo della sua tradizionale slitta o con altro ' mezzo' di trasporto. Di certo verrà accolto dal piccolo concerto organizzato dai giovanissimi allievi (dai 4 anni in su) dell'organizzazione Archibaleno. Dopodiché sarà tutto pronto per dare il via a quel programma che, adesso, tutti gli organizzatori presentano con un certo ottimismo. “L'originalità dell'iniziativa potrebbe portarla anche su panorami nazionali o internazionali” sono state le aprole degli amministratori di Pietrasanta, su tutti il vice-sindaco Luca Mori fra gli ispiratori dell'iniziativa che vede in prima fila anche la Giocheria Eureka e la Fondazione Versiliana giorni 14-15, 20-21-22-23, 28-29 dalle ore 14.00 alle ore 20.00,
E spendendo 3 euro per il biglietto, le persone diventeranno protagoniste di una manifestazione unica. “Del resto è un progetto impostato sulla suggestione del luogo e che è stato realizzato grazie ad una giusta sinergia tra pubblico e privato” afferma il sindaco Domenico Lombardi. Una sinergia che negli ultimi anni ha permesso di svolgere varie attività di interesse pubblico, grazie all'iniziativa dei privati e sulla quale l'amministrazione comunale punterà per il futuro.