di NICOLA GIANNACCINI
E' iniziato il countdown. Ancora qualche giorno e finalmente si accenderanno i riflettori sulla 57esima edizione del Miccio Canterino. A partire dal 27 febbraio, infatti, le otto contrade di Querceta si sfideranno a colpi di canzoni e spartiti per conquistare l'ambita Lira d'Oro. Il premio che nella serata della finalissima – sabato primo marzo- incoronerà la contrada vincitrice, davanti ad un palazzetto dello sport di Forte dei Marmi da tutto esaurito.
Un'edizione, quella del 2014, che non vuole tradire le tante aspettative, anche a valutare dalle presentazioni pre-festival. Grande novità riguarda il presentatore, o da quest'anno meglio dire la presentatrice. Sì perché, per la prima volta nella storia della manifestazione, sarà una donna a prendere in mano le redini del Miccio Canterino, raccogliendo il testimone lasciato da Cristiano Militello, l'inviato di “Striscia la Notizia” che ha guidato l'edizione 2013. Ma quale volto debutterà sul palco della kermesse? Sara Chiarei, una giovane speaker di “Radio Stop”, conosciuta emittente radiofonica toscana. Giovane, simpatica e solare, inizia a lavorare giovanissima in radio e, nel corso degli anni, conduce diversi spettacoli. Sembra quasi che il riposo non faccia per lei e, come se non bastasse, negli anni immediatamente successivi alla maturità decide di studiare lettere all'Università di Pisa. Tante le attese riposte in lei; ma da parte sua nessun timore: “Le cose troppo piatte e semplici nella vita non mi sono mai piaciute, ma vado matta per le sfide e le nuove esperienze come questa”. Ha dichiarato al giornale Il Tirreno. Ma entriamo, adesso, nel merito della sfida ormai prossima. A rompere il ghiaccio sarà la Quercia, con l'ormai adottato Giò di Tonno che canterà “Ad un passo dal sole”. Dopodiché sarà la volta del Ranocchio con “Tira su la testa”, interpretata da Roberta Pompa. E subito dopo salirà sul palco la vincitrice della passata edizione, Lisa. Riconfermata senza indugi dalla Madonnina, si esibirà sulle note di “Una stella su Querceta”. A seguire sarà la volta del Leon d'Oro, con “La passione di un leone”cantata da Povia. E ancora: il Pozzo con Ilaria Porceddu ed “Io sono qui”; la Lucertola con “Raccontami”, interpretata da Michaela; la Cervia che scommette su Simona Molinari e sulla canzone “L'incanto del Palio”. A chiudere la sfida sarà il Ponte con Bianca Atzei che, con la sua graffiante voce, si esibirà in “Un nuovo sogno”. Sul palco, poi, non mancheranno gli ospiti: da Carmine Faraco a Enrico Rosteni, per arrivare a Marco Macchiarini che, presente tutte e tre le serate, presenterà l'inno dell'Hockey Forte, “È Rossoblu”.
Grandi nomi dello spettacolo, dunque, per il primo appuntamento del Palio 2014. Un Palio che – come ha fatto intendere Franco Burroni, Presidente della Pro Loco – non potrà permettersi grandi sfarzi a causa di una crisi economica che non guarda in faccia nessuno. Ma il divertimento sarà garantito e, nell'attesa, la tensione continua a salire. Tuttavia l'ansia da Miccio Canterino sarà interrotta sabato 22 febbraio, quando, nelle due piazze di Querceta, sarà organizzata una specie di veglia del festival, tra aperitivi e musica.