di MICHELA MORANDOTTI
La precarietà del lavoro e dell'esistenza quotidiana, il timore del futuro e quello che ne consegue in termini di aspettative. Temi attuali quelli in proposta, giovedì 27 marzo alle ore 21, al Teatro dell’Olivo di Camaior, dove va in scena e l’ultimo degli spettacoli della stagione. “R…Esistere” è un’opera realizzata dalla giovane compagnia tutta versiliese “IF Prana”. Testo che si è agiudicato il bando “Giovani in scena 2013”, promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo e Metastasio Stabile della Toscana.
Lo spettacolo vede come protagonisti due trentenni che si ritrovano su un cornicione, sul procinto di suicidarsi, ma tra loro si innesca un dialogo e si ritrovano a interrogarsi sulla precarietà lavorativa della loro generazione, sull’impossibilità di progettare una vita affettiva. Dai loro i interrogativi emerge però la voglia di una “resistenza”, che i giovani devono attuare per cercare di cambiare il sistema, mentre si combatte con le paure quotidiane, che riguardano argomenti importanti e concreti come assumersi responsabilità da adulti e il dover rinunciare ai propri sogni.
Sul palco Matteo Romoli e Caterina Simonelli, la regia è della stessa Simonelli mentre la drammaturgia di Laerte Neri. Anche quest’ultimo appuntamento al Teatro dell’Olivo vedrà, nel pomeriggio di giovedì 27 marzo prima dello spettacolo, l’incontro di preparazione alla visione: alle ore 18:30 è previsto l’incontro con la compagnia teatrale nel foyer con ingresso libero e gratuito, in collaborazione con l’ANPI di Camaiore.