di NICOLA GIANNACCINI
A distanza di neanche un mese, le otto contrade del Palio dei Micci tornano a duellare. Il 17 e 18 maggio infatti è in calendario in Piazza Matteotti a Querceta la 37esima edizione dei Giochi delle Bandiere. Il banco di prova per musici e sbandieratori che, considerati il cuore delle contrade da molti appassionati, si sfideranno in diverse coreografie, tra esibizioni con bandiere e melodie di tamburi e chiarine.
Due giorni di competizione per aggiudicarsi i primi posti delle diverse discipline, tra le quali Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra, divise a secondo del numero di concorrenti in gara. E una menzione speciale va riservata proprio alla cosiddetta Grande Squadra, il confronto più emozionante dei Giochi. Circostanza in cui ogni gruppo di musici e sbandieratori delle diverse contrade porterà in scena uno spettacolo congiunto, tra ritmi musicali ed evoluzioni di bandiere, per tentare di conquistare altre due specialità, la graduatoria Musici e quella Coreografia. Sarà poi la somma dei punteggi delle varie classifiche a decretare il vincitore dell'intera manifestazione. Compito non facile, quindi, per i giudici chiamati ad esprimere un voto, anche se potranno contare sulla loro indiscussa esperienza. Di fatto a presiedere l'intero appuntamento sarà una giuria della “F.I.Sb.”, la Federazione Italiana degli Sbandieratori. Ma diamo adesso un'occhiata al programma completo dell'evento, che avrà inizio sabato alle 15, con tutte le esibizioni degli under 15. Momento clou della prima giornata alle ore 21, quando saranno i più grandicelli a mettersi in gioco con le loro performance, che – valide per il Singolo e per la Grande Squadra – chiuderanno la prima manche. Poi, a partire dalle ore 16 di domenica 18 maggio, torneranno tutti in campo per le gare rimanenti, ovvero la Coppia e la Piccola Squadra, che terranno impegnati i contradaioli almeno fino alle 19, l'ora dell'attesissima premiazione. Diverse centinaia di spettatori sono attesi nel lungo week-end di sfida, e – come in ogni appuntamento del Palio – non mancheranno calore ed entusiasmo. Sentimenti difficili da comprendere per chi non vive nel mondo delle contrade, ma quanto mai apprezzati da tutti coloro che lavorano mesi e mesi per preparare al meglio ogni singola competizione.
Location della manifestazione, come già detto, Piazza Matteotti a Querceta, ma soltanto se il tempo sarà clemente. In caso di pioggia infatti, l'anfiteatro delle sfide sarà spostato alla Scuola Enrico Pea di Marzocchino nel pomeriggio di sabato, e al Palazzetto dello Sport di Forte dei Marmi nella giornata di domenica. Gli organizzatori fanno sapere che, per l'occasione, sarà possibile acquistare il libro “Nati con la calzamaglia”, scritto da Marco Malossi, vicepresidente F.I.Sb. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Giulia ONLUS di Ferrara che sostiene il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale S. Anna della stessa città.