di Nicola Giannaccini
Sarà un'estate di grande calcio. O almeno è quello che si spera a giudicare dagli imminenti appuntamenti. Se infatti tutta Italia è pronta a tenere il fiato sospeso per le avventure degli Azzurri in Brasile, i contradaioli versiliesi avranno, a breve, un altro evento da seguire con tutta la passione del caso. Il 16 giugno, con la partita tra Ponte e Ranocchio, si aprirà l'edizione numero 43 del torneo calcistico delle contrade di Querceta che – come di consueto – sarà giocato allo stadio Buon Riposo di Pozzi.
Una competizione che appartiene alla tradizione di questa terra e che, anche per quest'anno, terrà occupati tutti gli appassionati del Palio almeno fino al 19 luglio, giorno in cui i vincitori potranno alzare al cielo l'ambita coppa. Gironi, semifinali e finalissima per un totale di 15 match, tutti in agenda a partire dalle 21.30 delle diverse serate d'inizio estate. Durante la fase delle qualificazioni le contrade saranno divise in due gruppi: nel primo si sfideranno Ponte, Ranocchio, Pozzo e Cervia; nel secondo lotteranno Lucertola, Madonnina, Leon d'Oro e Quercia. E le date? Andiamo a vederle nel dettaglio. Come già detto, il primo fischio di inizio ci sarà il 16 giugno tra Ponte e Ranocchio, mentre martedì 17 sarà la volta del Pozzo e della Cervia. Sfida ad alta soglia di adrenalina quella tra Leon d'Oro e Lucertola, in programma per mercoledì 18. Il giorno successivo, invece, a scendere in campo saranno Quercia e Madonnina. E a seguire Cervia-Ponte (lunedì 23), Ranocchio-Pozzo (martedì 24), Madonnina-Leon d'Oro (mercoledì 25), Lucertola-Quercia (giovedì 26). Ultima partita di giugno, che si disputerà lunedì 30, per Ponte e Pozzo. Ma anche l'inizio di luglio sarà intenso, con gli ultimi tre incontri dei gironi fissati per le prime tre giornate del mese: martedì 1, Cervia-Ranocchio; mercoledì 2, Madonnina-Lucertola; giovedì 3, Leon d'Oro-Quercia. Le prime due squadre dei gruppi A e B accederanno direttamente alle semifinali del 14 e 15 luglio, mentre per le seconde e terze in classifica potrebbe materializzarsi l'eventualità playoff (7 e 10 luglio), ma soltanto se divise da un punteggio uguale o minore a due. Sabato 19, poi, sarà la volta della finale, in cui, dopo 90 minuti di sogni spezzati e lacrime di gioia versate, potremo conoscere l'unico e indiscusso vincitore del trofeo. Costo del biglietto 7 euro. Una spesa in linea con i prezzi da pagare per assistere alle semifinali, ma leggermente maggiore alla tariffa di 5 euro valida per il periodo delle qualificazioni. Cifre non troppo alte dunque, ma che, considerando l'elevato numero di sfide, potrebbero scoraggiare la partecipazione di alcuni potenziali spettatori.
Tuttavia quella del torneo di calcio delle contrade rimane una manifestazione davvero apprezzata ed attesa. Forse perché a giocare sono proprio alcune delle stesse persone che per tutto l'anno si impegnano a tenere alti i propri colori nelle diverse prove del Palio, e forse perché, come spesso accade in questo genere di eventi, oltre alla bellezza della competizione c'è altro. L'amicizia e lo spirito di solidarietà che legano tutti i contradaioli, per esempio.