di Nicola Giannaccini
Ambiente e sana alimentazione. Saranno queste due tematiche sempre più attuali a fare da filo conduttore alle diverse iniziative della “Versiliana dei Piccoli”, il festival dedicato – per l'appunto – ai bambini. La manifestazione, che prenderà il via dal 7 luglio e proseguirà fino al 27 agosto, avrà l'obiettivo di intrattenere e divertire, ma anche di sensibilizzare al rispetto della natura. E per fare ciò, quale migliore location della Versiliana?
Spettacoli ed incontri di ogni genere, infatti, attenderanno i giovanissimi partecipanti, che avranno l'opportunità di giocare, magari imparando qualche cosa, all'ombra dei maestosi pini del parco. Il format riproporrà diverse soluzioni già testate nelle scorse edizioni, ma non mancherà di portare idee innovative. Così, ad affiancare i tradizionali laboratori di tessitura, disegno, pittura e mosaico, ci saranno attività del tutto nuove. È il caso di “OrtoGrafico”, dove i più piccini potranno liberare la loro creatività, realizzando elaborati artistici attraverso strumenti da disegno e prodotti naturali provenienti direttamente dall'orto della Versiliana. Altri due progetti, realizzati in collaborazione con “UniCoop Tirreno”, entreranno nel calendario del festival. Dapprima sarà la volta di “Kitchen, dal pianeta al piatto al pianeta”, uno spettacolo che sarà presentato nei giorni dell'11 e 25 luglio e che racconterà il viaggio dei cibi dall'origine alla tavola, fino alla pattumiera. Dal 1 al 15 agosto, poi, partirà “Un pipistrello per amico”, una trovata originale che di sicuro riscuoterà grande favore nel baby-pubblico. Di che cosa si tratta? L'intenzione è di far conoscere proprio la vita dei pipistrelli e di sfatare i tanti luoghi comuni che li designano come esseri mostruosi portatori di tragedie e sventure. Per questo, oltre ad installare una cosiddetta “bat box”, ovvero una specie di casa, sarà organizzato un incontro con lo studioso di chirotteri Paolo Agnelli nel tardo pomeriggio del 6 agosto. Ma a coronare la giornata sarà una particolare avventura: i bambini, con “bat detector” alla mano, si metteranno alla ricerca di questi animali, osservandone il volo e i nascondigli. Oltre a tutto questo, però, ci sarà anche spazio per la fantasia e la magia, dato che ben 16 rappresentazioni teatrali – le “Fiabe Magne” – saranno portate in scena nel corso dei due mesi di programmazione. L'ingresso, almeno per questo tipo di attività, non sarà gratuito e il biglietto costerà 4 euro.
Massimo Pasquini sarà il curatore della “Versiliana dei Piccoli”, un evento rivolto principalmente ai bambini, ma che in qualche occasione potrebbe richiamare anche l'attenzione dei più grandicelli. Del resto, per il 16 luglio (ore 18), è stato organizzato, con l'aiuto della Fondazione Gaber, un appuntamento sulla poetica di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, dal titolo “Se potessi mangiare un'idea”. Da segnalare, infine, “Libri Improvvisi”, un'iniziativa sulla letteratura per ragazzi organizzata con la partecipazione della Libreria Nina.