Un teatro dei sapori a cielo aperto, dove singolari piatti si sposeranno con il buon bere. Domenica 24 agosto Viareggio tornerà ad essere protagonista dell'alta cucina, affidandosi al sesto appuntamento di una rassegna che, nel corso del mese, ha trasformato la piazzetta della Santissima Annunziata in un polo di riferimento del gusto.
Macelleria Masoni, Pasticceria Patalani e Club del Negroni. Queste tre eccellenze dell'enogastronomia viareggina proporranno – a partire dalle ore 18:30 – un menù ricco e ricercato, tra delicati sottofondi musicali e prelibatezze da assaporare. Dal “farrotto alla trabaccolara strascicato all'onda viareggina” firmato Masoni, all'ormai famosa “scarpaccia” di Patalani. Ma la carta avrà in serbo anche altre portate, a partire dalla “svizzera perla di sera con zucchine al negroni” e dalla “salsiccia di suino grigio del casentino allo stato brado”. E ancora: “porchetta in bella vista con verdure croccanti e caramellate al negroni piccante”, “bomboloncini”, panettone estivo, mignon e savarin al negroni. Il tutto accompagnato dalle svariate declinazioni e specialità del “Conte”, presentate dal Club del Negroni di Filippo Mori e Josy Furrer.
L'iniziativa – che ha in agenda altre quattro date, una ad agosto e tre a settembre – ha riscosso nei precedenti appuntamenti un grande successo. Tanto da convincere gli organizzatori a considerare, per il 2015, nuovi progetti di crescita e di sviluppo per la stessa manifestazione.