di ALICE MEI
Cominciamo a sfatare un falso mito: "il gelato alla soia è tutto meno che gustoso". Ma figuriamoci. Il gelato alla soia, al contrario, è decisamente gustoso. E poi, dettaglio non proprio insignificante, è privo di lattosio. Come ci segnala il sito www.dietando.it" si tratta di un pregio non da poco perché permette a quanti non tollerano lo zucchero del latte di non rinunciare a un buon gelato cremoso
Fra gli altri pregi del gelato alla soia, ricordiamo che essendo preparato con il latte derivato dal legume, è ricchissimo di proteine. Per lo stesso motivo il gelato di soia è ricco di isoflavoni, noti estrogeni naturali, e di lecitina, i fosfolipidi che riducono i livelli di colesterolo nel sangue.Inoltre, se preparato con dolcificanti naturali, un gelato di soia può essere consumato anche da chi è affetto da iperglicemia". Fin qui il portale…che vi consiglio di andare a conoscere. .
Tornando al gelato alla soia segnalo che un etto di prodotto contiene circa 96 calorie: discretamente meno, quindi, di altri gelati convenzionali e ancora di sorbetti e giaccioli.
Con postilla finale, sempre rilanciata dal sito www.dietando.it, " I maestri gelatieri consigliano a chi sta a dieta di consumare gelati di soia dolcificati con il fruttosio il quale, oltre ad avere un alto potere dolcificante, è anche un buon anticongelante.
Non resta che provare…