IL PLURIPREMIATO MUSICAL “SPRING AWAKENING” IN SCENA AL TEATRO DELLA VERSILIANA A MARINA DI PIETRASANTA

di Nicola Giannaccini

Un grande classico di Broadway protagonista al Teatro della Versiliana. Nella serata del 29 agosto prossimo la compagnia Rockopera porterà in scena “Spring Awakening”, il musical che ha appassionato l'America con la sua energia e forza innovativa, raccontando l’amore fra due quattordicenni e il drammatico conflitto tra un gruppo di adolescenti e i loro genitori.

Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind pubblicata nel 1891 e a lungo bersagliata dalla censura per i suoi temi liquidati come scabrosi e provocatori, l'opera ha conosciuto una seconda “primavera” nella versione musical. Scritta da Steven Slater e dal cantante rock Duncan Sheik, ha debuttato nel 2006 a Broadway, aggiudicandosi ben otto “Tony Awards” nel 2007 ed un “Grammy Award” per le migliori musiche nel 2008. D'altra parte “Spring Awakening” ha rappresentato una vera e propria rivoluzione di genere nella stessa Broadway, proponendo anche scene di nudo e di suicidio, non certo ricorrenti nel repertorio del musical. Allo stesso tempo, però, si è configurato come un inno alla vita, alla gioia e alla speranza di una natura nuova e rigogliosa, grazie all'intensa colonna sonora nella quale la musica rock è diventata l’elemento di rottura tra i giovani e il mondo degli adulti, fatto di ipocrisia. L’edizione italiana, con band dal vivo, è fedele all’originale americana, anche se nell'allestimento il regista Emanuele Gamba ha optato per una trasposizione del momento storico della vicenda: l’Italia degli anni Trenta al posto della Germania di fine secolo. I dialoghi, invece, sono stati fedelmente tradotti, mentre le canzoni verranno eseguite in lingua originale.

 

Per assistere allo spettacolo – che nel cast può vantare la presenza di diversi promettenti artisti, a partire da Flavio Gismondi, Arianna Battilana, Federico Marignetti e Tania Tuccinardi – il costo del biglietto andrà dai 20 ai 30 euro. Ma i ragazzi under 18 potranno approfittare di un'offerta speciale: saranno messi a disposizione 100 posti al prezzo speciale di 1 euro.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento