Feste a tema, travestimenti spaventosi e bambini che bussano alle porte al grido di “dolcetto o scherzetto?”. La notte di Halloween si avvicina e per diverse persone è tempo di preparativi per festeggiare al meglio tale ricorrenza, tanto attesa quanto discussa. Per molti il divertimento sarà assicurato, ma attenzione a non esagerare.
Di seguito una parte del comunicato diffuso dal Comune di Pietrasanta in vista del 31 ottobre.
“Per assicurare in tutta la provincia di Lucca il normale svolgimento della manifestazione ed allo scopo di prevenire situazioni che potrebbero arrecare danno, molestia o disturbo alle persone, il Questore di Lucca ha disposto alcune modalità di comportamento:
– l'uso delle maschere nei luoghi aperti al pubblico è consentito durante la manifestazione denominata “Halloween”, limitatamente alla serata del 31 ottobre 2014 e fino al termine della manifestazione stessa;
– è fatto obbligo di togliersi la maschera ad ogni invito degli Ufficiali ed Agenti della Forza pubblica;
– è vietato alle persone mascherate di portare, anche se munite di regolare licenza, armi, bastoni, mazze, manganelli di qualsiasi genere ed altri oggetti che possano arrecare danno, offesa, molestia o disturbo alle persone.
È altresì vietato:
– gettare o spargere indosso o sul volto delle persone materie imbrattanti o pericolose e polveri coloranti di qualsiasi specie;
– versare o spruzzare indosso o sul volto delle persone, mediante bombolette spray od altri mezzi idonei, liquidi di ogni genere, vernici o sostanze coloranti.
I contravventori saranno puniti con una sanzione amministrativa che va da 10 euro a 103 euro”.