Titoli di coda – c'è tempo per visitarle fino a domenica 12 ottobre – per le quattro mostre fumetto non-fiction di Docartoon 2014, festival del documentario animato, allestite nelle sale di Palazzo Panichi a Pietrasanta.
L’ingresso è gratuito (apertura da martedì a domenica e festivi 16.00-19.00)
Quattro titoli per quattro soggetti, tra cui un inedito di Mario Monicelli.
(S)trip to Gaza promossa spontaneamente insieme ad un gruppo di autori del fumetto è un’esposizione di tavole appartenenti alla campagna originale internazionale “(s)trip to Gaza – Pencils not Bombs” che si prefigge, tramite la vendita di opere di fumettisti, illustratori e pittori, di raccogliere fondi per gli ospedali di Gaza.
Ligabue. Il ruggito – realizzata da Hazard Edizioni, con illustrazioni di Nazareno Giusti, autore di numerose opere a fumetti – racconta tra biografia e sogno, le sofferenze più famoso tra i pittori naïf del Novecento italiano.
Di Ligabue, queste pagine, raccontano le sofferenze dell’uomo, immerso nel “Mondo piccolo” del “Grande Fiume”. Attraverso un gioco di rimandi e citazioni, Nazareno Giusti a tratti ricostruisce a tratti immagina la vita del pittore emiliano e dei suoi incontri con il suo mentore, il pittore Mazzacurati, ma anche con i soldati tedeschi, gli uomini di Mussolini e le tigri scappate da chissà quale circo.
Alla Grande Guerra, è dedicata la mostra “Il Fronte di Fronte”, realizzata da Hazard Edizioni: un progetto pluriennale promosso e ideato dalla “La Pro Loco Prade Cicona Zortea” e “Cicona Fumetto”che vuole evidenziare la dimensione il coinvolgimento e la sofferenza che i conflitti infliggono alle popolazioni inermi attraverso le privazioni, le perdite e gli allontanamenti dai propri luoghi ed affetti. Dal “Il Fronte di Fronte” prendono vita e forma la bellissima e toccante graphic novel di Paolo Cossi “1914, io mi rifiuto”, dal titolo dichiaratamente pacifista, relativa a fatti, personaggi, luoghi e Storia della Grande Guerra. Tutto raccontato con illustrazioni, vignette satiriche, manifesti, disegni e fumetti, pubblicati dai giornali, le riviste i periodici dell’epoca.
Infine, l’esposizione, curata da Elio Marracci, Capelli lunghi di Massimo Bonfatti su sceneggiatura di Mario Monicelli. Una storia badata, appuntto, suna n soggetto mai girato
Den grande regista realizzato a fumetti dal disegnatore umoristico. Massimo Bonfatti è uno dei maestri del fumetto: nel corso della sua carriera ha realizzato vignette e illustrazioni per le agende Comix e Smemoranda, ha prestato le sue matite ai personaggi di Lupo Alberto e Cattivik e per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato i tre albi di Leo Pulp.
DOCartoon è il primo festival del mondo dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli.