Giovedì 6 novembre le scuole dei territori comunali di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema resteranno chiuse a causa del maltempo. É stata infatti diramata un'allerta meteo per il pomeriggio del 5 novembre e per i giorni seguenti, fino alle ore 15:00 di venerdì 7 novembre. Riportiamo il contenuto di due comunicati diffusi dal Comune di Pietrasanta.
“L'amministrazione comunale, tramite il sistema 'Allertsystem', ha avvertito la popolazione che a causa dell'allerta meteo elevata, per piogge, temporali e rischio esondazioni, il sindaco di Pietrasanta ha emanato un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 6 novembre su tutto il territorio comunale. Il centro operativo di Protezione Civile è stato attivato e resterà funzionante fino a che non cesserà il pericolo dovuto alle cattive condizioni meteo. Il lavoro degli operai per ripulire tutte le griglie dei tombini della fognatura bianca è proseguito anche per tutta la mattinata. Per emergenze telefonare ai seguenti numeri: 0584-795288 e 335361279”.
“L'amministrazione comunale avvisa i cittadini che per oggi pomeriggio (5 novembre), e fino alle ore 15:00 di venerdì 7 novembre, è stata diramata un'allerta meteo elevata per forti piogge e temporali. Si consiglia alla popolazione di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare massima attenzione nell'attraversamento di ponti e sottopassi. Si consiglia, inoltre, di evitare la permanenza negli scantinati e nei piani bassi delle abitazioni. L'amministrazione comunale avvisa la popolazione residente nel borgo di Castello dell'avvenuta emissione da parte della Protezione Civile Regionale Toscana di allerta meteo moderata idrogeologica-idraulica da oggi pomeriggio (5 novembre), fino alle ore 15:00 di venerdì 7 novembre. Conseguentemente restano in vigore il divieto di transito verso il borgo dal civico 24 di via Castello e il divieto di sosta dal civico 24 al 26. Il ripristino delle normali condizioni di viabilità sarà comunicato con analogo avviso, dopo aver effettuato le verifiche tecniche del caso”.