di Nicola Giannaccini
Nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 novembre il Teatro Comunale di Pietrasanta ospiterà – per la prima volta – il festival dell'Agave di Cristallo, una rassegna cinematografica unica che è stata ideata nel 2005 da Stefano De Martino e che premia la qualità dei dialoghi. Ecco i film in concorso.
Tra le pellicole italiane sono state selezionate 'Tutta colpa di Freud' di Paolo Genovese, 'Ti ricordi di me?' di Rolando Ravello e 'Un boss in salotto' di Luca Miniero; mentre tra i titoli stranieri sono stati scelti 'The Giver' di Phillip Noyce, 'Noah' di Darren Aronofsky e 'Grace di Monaco' di Olivier Dahan. L'evento ha confermato così il suo alto valore artistico e culturale. Basti pensare che alle precedenti edizioni (organizzate a Lerici) hanno partecipato personalità del calibro di Pupi Avati, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, Lina Wertmüller e Nanni Moretti. Anche nell'ormai prossimo appuntamento saranno coinvolti con riconoscimenti speciali diversi personaggi di rilievo, come Piera Degli Esposti, Abel Ferrara (regista di 'Pasolini'), Luca Miniero e Sebastiano Rizzo.
La due giorni – patrocinata dalla 'Toscana Film Commission' e dal 'Festival La Versiliana' – vedrà anche la partecipazione degli studenti di Pietrasanta, che prenderanno parte all’incontro 'Dialogo sui mestieri del cinema' e che assisteranno alla proiezione del film straniero vincitore. Uno spazio speciale, poi, sarà riservato alla pellicola 'Annie Parker' di Steven Bernstein e a Rosanna Banfi, testimonial dell’associazione 'Susan G. Komen' impegnata nella lotta contro i tumori al seno.