di Nicola Giannaccini
L'illuminazione della suggestiva piazza Duomo, luogo simbolo della cittadina di Pietrasanta, resterà spenta dalle ore 18 alle ore 21 di venerdì 13 febbraio, in occasione della 'Giornata Nazionale del Risparmio Energetico'.
“Si tratta di un'iniziativa puramente simbolica con cui aderiamo a 'M'illumino di meno 2015', la campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici lanciata dalla trasmissione radiofonica 'Caterpillar' di Radio 2 e giunta all'undicesima edizione”. Parole dell'assessore Italo Viti, che ha aggiunto: “Invito tutte le attività della piazza ad abbassare le luci nella fascia oraria indicata, accendendo magari qualche candela”. L'iniziativa, come si legge in una nota, si aggiunge al programma 'Sole in Classe', promosso nelle scuole elementari e medie del territorio comunale e dedicato a diverse tematiche ambientali. “È un progetto formativo di 'ANTER' (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili No Profit) sviluppato per informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy”, ha spiegato lo stesso Viti, sottolineando, tra l'altro, l'importanza di aver coinvolto i più piccoli. Molti studenti, infatti, hanno incontrato l'ambasciatrice dell'associazione Paola Coluccini, che ha già portato una bella notizia. La scuola 'Ricci' del Pollino, grazie ad un lavoro presentato dalla classe IV, è stata selezionata per il concorso 'ANTER Green Awards – Il mondo che vorrei' in programma per la giornata del 1° marzo al Palacongressi di Rimini.
Quale sarà il premio per la scuola vincitrice? L'azzeramento dei consumi energetici di un anno. Il testimonial della manifestazione, poi, sarà Alex Bellini, giovane esploratore italiano conosciuto per diverse imprese estreme.