Appuntamento venerdì 19 giugno alle ore 15,00 in Versiliana (spazio Versiliana dei Piccoli) con la tematica dei contratti “rent to buy”, previsti dalla nuova normativa che consente l’acquisto di una casa anche a chi non ha immediate disponibilità economiche ed ha difficoltà ad accedere ai mutui.
A questa importante legge, figlia della crisi economica, è dedicato un Convegno organizzato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pisa, ideato dalla Prof.ssa Dianora Poletti, Ordinario di Diritto Privato dell’ateneo pisano e tra i primi esperti italiani del tema, che svolgerà la relazione di apertura.
Sotto la presidenza del Prof. Luciano Bruscuglia si susseguiranno le relazioni del Prof. Sergio Menchini, Ordinario di Diritto Processuale Civile nell’Università di Pisa (rent to buy e fallimento del concedente l’immobile), della dott.ssa Annarita Lomonaco, dell’ufficio studi del Consiglio Nazionale del Notariato, che si occuperà dei profili fiscali, del prof. Alessandro Motto dell’Università E-Campus (che si soffermerà sul rilascio dell’immobile in caso di mancata conclusione dell’affare), del prof. Andrea Bucelli, Associato di Diritto Privato nell’Università di Firenze (che analizzerà il rent to buy nel condominio), dell’Avv. Stefano Pardini, che si occuperà dell’uso del rent to buy nell’acquisto di autovetture e di beni mobili registrati. Le conclusioni sono affidate al Prof. Andrea Fusaro, notaio e docente dell’Università di Genova.
L’incontro – patrocinato, oltre che dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione La Versiliana, dalla Camera Civile di Massa Carrara e dal Consiglio Notarile di Livorno – è accreditato con l’Ordine degli Avvocati di Lucca e con la Fondazione Italiana del Notariato.
La partecipazione è libera; le ultime registrazioni sono possibili collegandosi al seguente indirizzo: scuolalegale@mail.jus.unipi.it.