Giovane Holden Edizioni prende parte venerdì 7 agosto a White party 3, la manifestazione organizzata dal Comune di Viareggio con la regia dell’Associazione culturale Viva che si svolgerà nella zona mercato di Viareggio (Lu).
Cinque le location dedicate all’intrattenimento artistico e culturale curate dalla casa editrice in collaborazione con le associazioni culturali I soliti ignoti e Next Artist.
A partire dalle ore 21.00 prende il via Leggere giova gravemente alla salute con lo scambio-regalo di libri usati, il Reader’s Corner un angolo dedicato alla lettura a voce alta di testi pubblicati da Giovane Holden e/o testi free, uno spettacolo junior, un salottino letterario on the road in cui si parlerà di Viareggio e della Versilia e uno spettacolo che vede protagonista la parola poetica e l’improvvisazione musicale.
I libri, in ogni loro sfumatura, sono sempre a loro agio anche in una notte bianca dedicata al divertimento perché cosa c’è di meglio che fare un po’ di scorta, a titolo gratuito, di libri da leggere, improvvisarsi protagonisti al Reader’s Corner, immergersi in clima da favola o lasciarsi trasportare dalla poesia o partecipare a un salotto in cui si parla di Viareggio, della sua storia, delle sue fascinazioni artistiche e naturali?
Ogni postazione ha un referente facilmente identificabile dal pass esposto.
Di seguito il programma completo.
Leggere giova gravemente alla salute(via San Martino – zona Caffè Dersut, lato monte) – dalle ore 21.00
Ritrovo per scambio libri usati a cura dell’associazione culturale I soliti ignoti. Si accettano solo volumi integri, no riviste no enciclopedie, no testi scolastici.
Reader’s corner*(via Garibaldi – zona limitrofa libreria La Vela) – dalle ore 21.30
Lettura non stop tra prosa e poesia, in cui ognuno può dare voce ai propri scritti o a testi di altri autori purché tali testi risultino liberi da diritti SIAE (es. Shakespeare in versione free disponibile su internet).
A disposizione in postazione si trovano, comunque, testi già selezionati da leggere.
È prevista la partecipazione di autori Giovane Holden nonché di alcuni esponenti della Next Artist, ivi compresa la professoressa Antonella Padolecchia, che si esibiranno in alcune letture teatrali.
Junior point(via Battisti, angolo via Mazzini – zona limitrofa Centro Sport) – dalle ore 21.30
Presentazione spettacolo tratta dal libro L’ottava meraviglia di Luca Manfredini a cura dell’autore con la partecipazione di Penny Frediani.
A seguire letture animate per bambini e laboratori-gioco.
Salottino letterario on the road(via Fratti, 168 – zona Profumeria Gardenia e Lombardi) – dalle ore 22.00
Noemi Urso intervista Maria Teresa Landi e Luciana Tola autrici tra l’altro del libro di racconti Nella terra del diavolo, Pier Luigi Ghilarducci autore del romanzo Il giardino di Luca e Clara Morelli, poetessa, autrice di Conchiglie nella rete.
Parole in musica(via Fratti – zona compresa tra Ristorante Trinchetto e Rosticceria Angeli) – dalle ore 22.00
Spettacolo di poesia e improvvisazione musicale a cura di Antonio Bini con letture tratti dai libri di Enrica Giannelli, Lettere al secondo cuore, di Giusy Vanni, Bianco scomposto, e dello stesso Antonio Bini, Il torrente della vita.
Per informazioni:
Miranda Biondi
Mobile 3384207994