La castagna: buona, salutare e con qualche controindicazione

di ALICE MEI

Tipico e gustoso frutto autunnale, la castagna.

Che è buona, fa bene all'organismo, si può mangiare in vari modi e ha, anche, qualche controindicazione. Grazie al sito www.greenme.it andiamo a conoscerle.

 

CARATTERISTICHE

"Le castagne contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l'84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.

Sono dunque una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie. Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze. Contengono fibre utili per l'attività intestinale".

 

PROPRIETA' E CONTROINDICAZIONI

"Le castagne sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine. Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un'influenza.Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Ma le castagne talvolta vengono sconsigliate a chi soffre di diabete, obesità, colite, aerofagia e patologie legate al fegato". Premesse le informazioni e i consigli del sito, la raccomandazione resta sempre la stessa: confrontatevi con  il vostro medico curante che saprà dirvi se e come mangiarle.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento