La famiglia degli “angeli del cuore” è sempre più grande. Il Comune di Pietrasanta ha appena promosso altri 14 volontari, in grado di utilizzare i dispositivi salva-vita posizionati in impianti sportivi, centri civici e punti strategici della città. Il corso, per la seconda volta, è stato organizzato nella frazione di Capezzano Monte, che si è già rivelata molto attiva nell’ambito del progetto Pietrasanta Cardioprotetta. I residenti della zona hanno aderito con convinzione all’iniziativa, tenuta in collaborazione con il Centro di Formazione IRC Salvamento Versilia.
Soddisfazione da parte del consigliere comunale, Giacomo Vannucci, che coordina tutte le attività legate all’operazione defibrillatori: “La salute è un bene fondamentale – ha detto – Capezzano Monte non è solo verde, buon cibo e tradizione, ma anche una comunità unita, che sta dimostrando senso civico e grande sensibilità. Ringrazio gli abitanti per aver voluto attivare questo secondo corso, allargando la base delle persone pronte a intervenire in caso di necessità”.
Attualmente sul territorio comunale sono dislocati 15 defibrillatori: le tre postazioni “on the road” di piazza Duomo, via Versilia e Strettoia vanno a sommarsi ai dodici dispositivi, piazzati in 7 impianti sportivi, 3 centri civici, al centro dell’Osterietta e a palazzo comunale. Per contribuire all’acquisto di altre apparecchiature DAE, da posizionare nei punti non coperti, è stato attivato un conto corrente su cui privati e imprese possono effettuare donazioni: IBAN IT36K0503470220000000175103.
Sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it è aperta una sezione con la mappa dei luoghi pubblici dotati di defibrillatore e tutte le informazioni utili sulla normativa, sull’utilizzo e sulle modalità di contribuzione per sostenere l’installazione di nuovi dispositivi.
Ecco tutti i neo promossi: Giuseppe Gamba, Gabriele Bresciani, Pietro Bresciani Gatti, Lara Bresciani, Marco Bresciani, Fabiana Dati, Prospero Donnini, Chiara Quadrelli, Gabriele Quadrelli, Sara Moriconi, Piera Mutti, Ilaria Viviani, Renza Viviani, Rosa Linda Viviani.
Per informazioni sui prossimi corsi è possibile contattare il consigliere comunale Giacomo Vannucci al numero 347 55 91 830 o all’indirizzo mail giacomovannucci@virgilio.it.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts