di ALICE MEI
Sarà vero? Insomma sarà vero che masticando ogni boccone da 20 a 35 volte si può arrivare a dimagrire in modo significativo senza particolari sforzi? Così dice una recente ricerca resa nota da La Stampa. L’esperto in questione è di estrazione britannica, ha studiato sia ad Oxford che Harvard e si chiama Xand van Tulleken. Chi fa ricorso a questo ‘ trucco’ arriverebbe a mangiare fino al 30 per cento in meno rispetto a chi impiega la metà del tempo a masticare il cibo prima di ingurgitarlo.
“ Secondo van Tulleken – riporta l’articolo de La Stampa – il processo di masticazione potrebbe svolgere un ruolo molto importante nella perdita di peso. In un esperimento 20 donne sono state invitate a mangiare un bel piatto di pasta e di fermarsi quando iniziavano a sentirsi sazie. In media, ogni boccone viene masticato dalle 15 alle 20 volte, ma diversi studi precedenti hanno scoperto che le persone obese e in sovrappeso tendono a masticare di meno. Nel corso dell’esperimento, alla metà delle donne è stato chiesto di masticare ogni boccone 15-20 volte e all’altra metà di masticare per 35 volte. Alla fine del pasto i ricercatori hanno misurato il cibo rimasto nel piatto delle donne, dimostrando che coloro che hanno masticato di meno hanno assunto una media di 468 calorie, mentre chi ha masticato di più ha iniziato a sentirsi sazia dopo aver assunto appena 342 calorie. «Questa differenza di 124 calorie in un solo piatto è stupefacente», commenta van Tulleken.
Sembra, anzi per l’esperto è sicuro, che coloro che hanno masticato ogni forchettata 35 volte alla fine hanno mangiato quasi il 30 per cento in meno rispetto a coloro che hanno masticato ogni forchettata solo 15 volte. «Gli scienziati sanno da tempo che il processo di masticazione, che aiuta a triturare il cibo in parti più piccole, esponendolo così alla saliva, permette anche una digestione più efficiente», ribadisce van Tulleken che aggiunge., “ Crediamo che masticare potrebbe contribuire a innescare il rilascio di ormoni legati all’appetito e alla sensazione di sazietà».
Ora, masticare un boccone 35 volte, a dirla tutta, alla sottoscritta sembra una gran fatica. Però, se fa bene alla salute, se rilascia ormoni legati alla sazietà e se è consigliato, perché non provare?