La prevenzione per restare in salute. Importante iniziativa della Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, sezione provinciale, che promuove un concorso nelle scuole di Pietrasanta sul tema " Star bene con la prevenzione crea il tuo spot". Due le giornate, di incontro e premiazione, fra esperti e studenti: il 2 marzo e il 4 aprile al Musa di Pietrasanta. Di seguito la nota dell'associazione.
Per far si che la prevenzione diventi stile di vita, è bene iniziare a far capire l’importanza di questo concetto fin dalla giovane età.
Questo perché il concetto di prevenzione, anzi meglio, di promozione della salute (inteso dall’OMS come il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla) divenga parte attiva della vita personale di ogni ragazzo/a che un domani, da adulto, potrà così effettuare scelte consapevoli.
La Scuola, quindi, rappresenta il microcosmo ideale in cui si maturano convinzioni, opinioni,conoscenze, atteggiamenti e abitudini che determineranno in gran parte l’evoluzione dell’individuo maturo, il suo ruolo e il suo contributo al vivere sociale.
SOGGETTI COINVOLTI
Il Progetto vuole coinvolgere i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado, l’Istituto Comprensivo di Pietrasanta, il Comune e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta, l’Associazione Donne in Campo e La Bottega della Rocca.
ARGOMENTI TRATTATI
Con l’ausilio di alcuni video e slides dedicate, verranno spiegate le basi biologiche e scientifiche della cancerogenesi e la prevenzione/promozione attraverso sani stili di vita alimentari.
Saranno presenti Professionisti che accompagneranno i ragazzi nella corretta comprensione sia della biologia dei tumori che della prevenzione/promozione attraverso una sana alimentazione.
Verranno fornite le chiavi di comprensione della differenza tra Prevenzione delle malattie e Promozione della salute.
I ragazzi verranno coinvolti in una esperienza sia multimediale che sensoriale, attraverso la partecipazione attiva alla creazione e all’assaggio di ricette salutari.
Verrà inoltre distribuito materiale tematico relativo alla biologia dei tumori e alla prevenzione degli stessi attraverso una sana alimentazione.
Al termine verrà bandito un concorso tra gli studenti partecipanti che prevederà la premiazione in una successiva giornata dei migliori elaborati digitali (video, slides) relative al tema della prevenzione e della promozione della salute. Verranno premiati i migliori sei lavori, individuali o di gruppo (giudicati da una Commissione creata ad hoc) i quali verranno premiati con buoni per cartolibreria e prodotti alimentari.
ORARIO e SCALETTA DEL PROGRAMMA
Mattina (2 Marzo 2017 e 4 aprile 2017), dalle ore 9.30 alle ore 12.00
SEDE
MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura
Via Sant'Agostino 61- Pietrasanta
SCALETTA DEL PROGRAMMA
2 Marzo 2017
Coordina Claudio Sottili
Ore 9.30 Arrivo degli Studenti al MuSA
Introduzione del Presidente della sezione Provinciale Lucchese della LILT
Saluto delle Autorità
Ore 10.00 Presentazione video Biologia
Presentazione Donne in Campo
Presentazione La Bottega della Rocca
Ore 10.30 Video Alimentazione
Presentazione Nutrizionista Stefania Bambini
Intervento “Mense scolastiche”
Spazio aperto alle domande
Ore 11.30 Merenda
Ore 12.00 Rientro a Scuola
CONCORSO
ISTRUZIONI OPERATIVE CONCORSO
STARE BENE CON LA PREVENZIONE
CREA IL TUO SPOT !
GLI STUDENTI PREPARERANNO SU BASE INDIVIDUALE O DI GRUPPO UNO O PIU’ ELABORATI NELLA SEGUENTE CATEGORIA
ELABORATO DIGITALE
VIDEO O DIAPOSITIVE (QUALUNQUE FORMATO) AD ELEVATO IMPATTO SULLA PREVENZIONE/PROMOZIONE DELLA SALUTE
VIDEO: DELLA DURATA DI NON PIU’ DI 25-45 SEC
SLIDES: MAX 3
TUTTI GLI ELABORATI DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI IN SEGRETERIA ENTRO E NON OLTRE IL 30 MARZO 2017
GLI ELABORATI, IN FORMA ANONIMA, VERRANNO INSERITI IN UNA BUSTA BIANCA ALL’INTERNO DELLA QUALE VERRA’ INSERITA UN’ALTRA BUSTA CONTENENTE I DATI IDENTIFICATIVI DELLO STUDENTE O DEL GRUPPO -CON INDICAZIONE DEL CAPOGRUPPO- (NOME E COGNOME E CLASSE DI APPARTENENZA)
LA PREMIAZIONE AVVERRA’ IL GIORNO 04 APRILE 2017
DAALLE ORE 9.30 PRESSO IL MuSA