Una stagione generosa per numero di spettacoli, ben 59, quella del Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta. . Due mesi di programmazione ininterrotta e il debutto della nuova formula dei “Caffè Chantant” che – rifacendosi ai celebri Cafè-Chantant parigini – faranno della Versiliana un luogo sempre animato ogni sera fra luglio e agosto come da obiettivo del presidente della Fondazione, Piero Di Lorenzo.
Il cartellone – promosso e organizzato da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il prezioso supporto della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – è costellato di tantissimi grandi nomi dello spettacolo tra cui ( in ordine cronologico e solo per citarne alcuni): Dario Ballantini ( 8 agosto) ; Barbara De Rossi e Francesco Branchetti ( 9 luglio); Anna Mazzamauro ( 12 luglio); Vittorio Sgarbi ( 13 luglio e 16 agosto); Francesca Reggiani (21 luglio); Serena Autieri ( 22 luglio); Massimo Dapporto ( 23 luglio); Debora Caprioglio ( 6 e 26 luglio) Massimo Lopez e Tullio Solenghi ( 29 luglio); Paolo Ruffini ( 10 agosto); Paola Turci (11 agosto); The Kolors ( 12 agosto); Fiorella Mannoia ( 13 agosto); Umberto Tozzi ( 17 agosto); Morgan e Gile Bae ( 18 agosto); Cristiano De Andrè ( 19 agosto).
Tra le novità spiccano – come accennato – Caffè- Chantant ( 24 spettacoli) : “E’ un nuovo progetto – spiega Massimiliano Simoni, direttore artistico del Festival – che ho pensato con l'obiettivo di rinnovare la formula della Versiliana. Sullo stile dei settecenteschi Cafè Chantant degli ambienti parigini, accenderemo i riflettori presso lo spazio Caffè in orario serale con spettacoli di cabaret e comici. Qui sarà possibile ritrovarsi , tra un aperitivo, un appetizer o una vera e propria cena a lume di candela, per passare una serata e godersi uno spettacolo. Lo stesso spazio sarà però anche sede di veri e propri spettacoli di prosa d'autore e reading.“ Oltre al cabaret e alla musica dei Caffè Chantant faranno infatti parte anche gli spettacoli del ciclo “Intrighi, Musica e Passioni alla Versiliana”, progetto a cura dell'Associazione Teatroper diretta da Fausto Costantini e nato da un'idea di Massimiliano Simoni.
Di questo progetto fanno parte 13 eventi, (teatro, canzone, commedia e danza), per ritrovare, nello scenario del Parco della Versiliana, e nel suo ridotto, il Caffè Chantant, gli intrighi, la musica e le grandi passioni che hanno segnato la vita dell’uomo e la sua formazione culturale ed emozionale.
Vicende umane, che hanno toccato tanti di noi,riportate sulla scena da attori e personaggi contemporanei per una miscellanea di emozioni ; Il tutto alternando momenti di grande letteratura, riflessione, dramma e forti ilarità, senza escludere i bambini che troveranno anche loro soddisfazione nello spettacolo “Il Principe Piccino” di Paolo Ruffini.
Novità dell'edizione 2017 saranno anche due cicli di proiezioni cinematografiche all'aperto – realizzati in collaborazione con Apuania Cine Service. In apertura e chiusura di stagione, si terranno un totale di 6 serate con animazioni e con le proiezioni di film di animazione Disney. (3, 4 e 5 luglio : Il libro della giungla (2016); Into the woods (2015); Cenerentola (2015) / 28- 29 e 30 agosto Maleficient – Il segreto della bella addormentata (2014); Frozen – Il regno di ghiaccio (2013);. Alice in Wonderland (Tim Burton 2010).
Una novità di sicuro richiamo per bambini, per i ragazzi e per le famiglie” L'intenzione – prosegue Simoni – è infatti proprio quella di fare della Versiliana un luogo da vivere a 360°, un festival a misura di famiglia, per tutti i gusti e che abbracci tutti i generi.”
La prosa spazierà dai grandi classici al teatro d'autore con Vittorio Sgarbi che il 13 luglio affronterà il canto V e XXVI della Divina Commedia (Caffè Chantant), mentre il 16 agosto sarà protagonista del suo “Michelangelo”; Enrico Loverso in Uno, Nessuno, Centomila nell’adattamento e regia di Alessandra Pizzi ( 3 agosto Teatro grande) ; Paolo Ruffini in II principe piccino traduzione in chiave umoristica in dialetto livornese del capolavoro di Antoine de Saint-Exupér ( 10 agosto Caffè Chantant ) e con Debora Caprioglio in “Lucrezia Borgia – parto per tre matrimoni” con la regia di Fausto Costantini” ( 6 luglio – Caffè Chantant) , Massimo Dapporto in Un borghese piccolo piccolo, adattamento e regia di Fabrizio Coniglio ( 23 luglio Teatrpo grande) ed ancora la coppia Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli in Leggendo leggendo Viaggio Umoristico Sentimentale Nell’Italia di Ieri e di Oggi ( 28 luglio Caffè Chantant ) e Paola Quattrini con il suo Oggi è già domani ( 21 agosto Caffè Chantant). Da segnalare inoltre l’omaggio a Giancarlo Bigazzi con “Io canto e tu” in programma al Caffè Chantant il 20 luglio con Motin, Raffaele Giglio e Giorgio Gulì.
Per la sezione danza il festival proporrà (tra gli altri) le acrobazie aeree mozzafiato dei Sonics che debutteranno con il loro nuovo spettacolo Toren (6 agosto Teatro grande) , il Lago dei Cigni con la compagnia di Raffaele Paganini ( 7 agosto), una serata dedicata al Tango e lo spettacolo LE BAL ( 14 luglio) , un viaggio nell' Italia che balla dal 1940 al 2001.
Due saranno invece i grandi musical: sabato 22 luglio con il talento e la bellezza di Serena Autieri protagonista di Diana & Lady D e il 1 agosto con Mamma Mia! nel nuovissimo adattamento tutto italiano firmato da Massimo Romeo Piparo con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano e con … 11mila litri di vera acqua di mare in scena. Tra gli gli show da segnalare quello della inossidabile coppia Massimo Lopez e Tullio Solenghi (29 luglio) e il recital di Drusilla Foer ( 8 agosto)
Per la parte della musica, al fianco dei big della musica leggera e d'autore – Paola Turci (11 agosto); Fiorella Mannoia ( 13 agosto); Umberto Tozzi ( 17 agosto); Morgan e Gile Bae ( 18 agosto); Cristiano De Andrè ( 19 agosto). i una particolare menzione va alle band giovanili con gli Urban Stranerges e i The Kolors , destinati entrambi a fare il pienone di giovani e giovanissimi.
In programma anche 3 serate tutte da ballare con DJ Set by Mario Mangiarano conosciuto a livello Internazionale per le sue produzioni discografiche, nelle classifiche di mezzo mondo , come “The Mario” ( venerdì 7 luglio; 15 agosto e 26 agosto).
In collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano domenica 27 agosto il teatro della Versiliana ospiterà inoltre il Maestro Alvise Casellati che dirigerà un grande concerto con l'orchestra del Festival Puccini.