- di LAURA BALDASSINI
- La zanzara è la principale ' nemica ' dell'estate. per molte persone. Ho scritto una cosa ovvia, ma la realtà dei fatti vede ' colonie di umani' intente a grattarsi, soffiare, inumidirsi con ogni tipo di preparato per fronteggiare il post-attacco della zanzara in perenne caccia. Sul sito www.nonsprecare.it indicano tutta una serie di rimedi naturali: andiamo a scoprirli.
- "….
- GHIACCIO
Appena accertata la puntura, applicate un impacco con acqua fredda o ghiaccio in modo da alleviare il dolore: basta avvolgere il ghiaccio in un panno. Evitate invece di riporlo direttamente sulla pelle: eviterete così eventuali bruciature da freddo.
- BUCCIA DI BANANA
Strofinate sulla zona della puntura la parte interna di una buccia di banana: è abbastanza efficace.
- MIELE
Anche il miele è un ottimo rimedio naturale contro le punture di zanzara: applicatene un po’ direttamente sulla puntura, coprite e lasciate in posa per circa mezz’ora.
- BICARBONATO
Mescolatene un cucchiaino con il miele o l’aceto e poi, con un panno, passate il tutto sulla puntura.
- LIMONE
Spremere il succo del limone sulla puntura vi permetterà di ridurre gonfiore e prurito.
- CIPOLLA
Anche la cipolla è un ottimo rimedio naturale contro le punture di zanzara. Strofinate mezza cipollasulla puntura per diminuirne il gonfiore.
- SALE
Immergere per qualche minuto la parte caratterizzata dalla presenza della puntura di zanzara in una soluzione con acqua salata, vi permetterà di trovare sollievo dal prurito.
- ALOE
Si tratta di una pianta con proprietà lenitive: le sue foglie sono preziose per combattere le punture di zanzara".
Con una postilla di cui tenere conto: se si ritiene che la puntura d'insetto sia particolarmente dolorosa, fastidiosa o si teme un'allergia non perdete del tempo inutile e rivolgetevi al medico.