Dopo i significativi isultati dello scorso anno e con tanto pubblico lungo il percorso, domenica 6 ottobre torna l’appuntamento con ‘RUN FOR AIRC’. In occasione della campagna Nastro Rosa, il Comitato AIRC Toscana, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Forte dei Marmie con il supporto tecnico e logistico della Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, organizza infatti la seconda edizione della manifestazione non competitiva per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza fondamentale del movimento nella prevenzione del cancro e per raccogliere fondi per sostenere i migliori progetti sul tumore al seno.
‘RUN FOR AIRC’ propone due percorsi della lunghezza di 4,5 e 9 chilometri che potranno essere coperti di corsa oppure camminando. Il via scatterà alle ore 10.00 dal Pontile di Forte dei Marmi, proprio accanto al mare, e i partecipanti proseguiranno il loro itinerario lungo Viale Italico, per poi procedere in direzione del Fortino e arrivare su Viale Franceschi fino alla Capannina. Quindi l’anello verrà completato rientrando al punto di partenza. Un circuito tra città e mare pensato per tutti gli amanti dello sport e per le persone che vogliono trascorrere una mattinata di divertimento all’aria aperta.
A ogni iscritto verrà consegnata una maglietta rosa da indossare durante la corsa per colorare le strade di Forte dei Marmi e ricordare così a tutti che ottobre è il mese della sensibilizzazione per il tumore al seno. Patologia che solo in Italia colpisce oltre 52.000 donne all’anno. Il tumore al seno segna la vita di tutti, direttamente o indirettamente, perché colpisce una donna su otto nell’arco della vita e con lei le persone che le stanno vicine. Ricevere una diagnosi fa però sempre meno paura, perché la sopravvivenza dopo cinque anni è aumentata fino all’87%. (*Fonte dei dati: “I numeri del cancro in Italia 2018”, di AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, PASSI)
Dietro questi numeri c’è la concretezza dei risultati della ricerca, fondamentali sia per la prevenzione sia per la cura: diagnosi sempre più precoci, accurate e accessibili a un numero più ampio di donne, trattamenti sempre più mirati, efficaci e tollerabili. Per questo Fondazione AIRC è costantemente impegnata a garantire continuità ai suoi circa 5.000 ricercatori ogni giorno al lavoro per trovare le giuste risposte per tutte le pazienti.
A tutti i partecipanti verrà consegnato il pettorale e il pacco gara fino ad esaurimento scorte, inoltre saranno premiati il primo concorrente uomo e la prima concorrente donna arrivati, i due gruppi più numerosi, il primo partecipante arrivato insieme al suo amico a quattro zampe e il primo arrivato tra i piccoli concorrenti.
Il Consigliere delegato Partecipazione e Pari Opportunità Sabrina Nardini, a nome dell’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, dichiara “Sono particolarmente felice per questa seconda edizione della ‘RUN FOR AIRC’, dopo la scommessa vinta dell’anno scorso che vide la partecipazione di moltissime persone. Credo fortemente nel lavoro di Fondazione AIRC e nell’importante ruolo che riveste la ricerca contro il cancro: l’iniziativa in questione è un modo concreto per sostenerla tutti assieme. Ringrazio fin d’ora i numerosissimi volontari che contribuiranno alla realizzazione dell’evento e tutti coloro che parteciperanno, cittadini, associazioni, famiglie. Vi aspetto domenica 6 ottobre alle ore 10.00 presso il Pontile di Forte dei Marmi.”
Il Comitato AIRC Toscana ringrazia per il sostegno alla missione i partner Acqua Vitasnella, Associazione Nazionale Carabinieri, Cartiere Carrara, Compagnia della Vela, Croce Verde di Forte dei Marmi, Donne per le Donne, Fallanca Assicurazioni, Latte Maremma, Maratonando e Nope New York.
Un ringraziamento particolare al Comune di Forte dei Marmi per il patrocinio e l’importante sostegno ricevuto, senza il cui indispensabile supporto sarebbe impossibile organizzare e realizzare un evento così importante.
‘RUN FOR AIRC’:
Quota di partecipazione 10 euro a persona, 5 euro per i bambini fino a 12 anni (l’iscrizione del minore è vincolata alla liberatoria che verrà consegnata all’iscrizione).
Luogo e orario di ritrovo: Pontile di Forte dei Marmi a partire dalle ore 8,00.
Premiazione: Pontile di Forte dei Marmi a partire dalle ore 11,30.
Per informazioni e iscrizioni fino a venerdì 4 ottobre:
Sabato 5 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 ai gazebi presenti sul Pontile e in Via Carducci a Forte dei Marmi
Domenica 6 ottobre dalle 8.00 alle 10.00 al gazebo sul Pontile a Forte dei Marmi
Il Comitato AIRC Toscana, presieduto da Anna Marchi Mazzini, è attivo dal 1982 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, nel solo 2019 per la Toscana sono stati deliberati oltre 3.800.000 euro per il sostegno di 48 progetti di ricerca e 5 borse di studio.
AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori – 62% donne e 50% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2019). Informazioni e approfondimenti su airc.it