La spiaggia come una grande tela sulla quale tracciare ogni giorno un disegno diverso – soli splendenti, onde, motivi geometrici –, per il puro gusto di farlo, per il piacere di strappare un sorriso ai primi bagnanti del mattino. Vogliamo definirla una nuova moda? Chissà. Di certo sta diventando una prassi sempre più diffusa tra i bagnini del Forte, il loro modo semplice e spontaneo per testimoniare il gusto per il dettaglio, l’attenzione e la passione che a Forte dei Marmi caratterizza da sempre la cura delle spiagge. Di questi effimeri mandala disegnati nella rena – e di molto altro – si parla nel nuovo numero di ForteMagazine, la rivista di Forte dei Marmi, uscita una settimana fa in versione digitale e da oggi distribuita anche nell’elegante e attesa edizione cartacea in hotel, stabilimenti balneari, bar e locali pubblici, circoli sportivi, edicole e ville, gratuita come sempre e con la qualità editoriale e tipografica che da vent’anni caratterizza la testata.«È un numero sicuramente particolare, realizzato in pieno lockdown scommettendo su una ripartenza che non era affatto scontata», dichiara Stefano Roni, direttore della testata edita da Elisa Pancetti. «Ci abbiamo messo tutto il cuore, come sempre, senza pensare ai ricavi ma preoccupandoci piuttosto di mantenere gli alti standard della testata, dal formato premium alla scelta della carta, dall’accuratezza della stampa alla selezione delle immagini e, adesso, alla capillare distribuzione. Abbiamo potuto farlo grazie ai nostri sponsor, alle collaborazioni con aziende piccole, grandi e grandissime – alcune di assoluto prestigio globale – che rinnovando a noi la loro fiducia hanno anche confermato il loro interesse in Forte dei Marmi. Li ringraziamo, giudicando questo segnale molto importante, non solo per la nostra rivista. A livello pratico c’è la novità della cellofanatura, non più limitata alla sola quota di riviste destinate alle ville, ma estesa all’intera tiratura.
Ogni numero di ForteMagazine sarà quindi sigillato ed ogni lettore avrà così la certezza di essere il primo a sfogliarlo. Una doverosa attenzione in tempi di coronavirus».
Nel nuovo numero di ForteMagazine si parla anche dei giardini delle dimore storiche della Versilia, dell’opera dell’artista Sigfrido Bartolini, degli eventi culturali e degli intrattenimenti dell’estate fortemarmina. E ancora: le interviste all’architetto Maria Adriana Giusti, presidente del neo costituito Garden Club Versilia Apuania; a Kelly Russell, direttore generale della Fondazione Riccardo Catella di Milano; all’ingegner Marcello Lavizzari, da ben settant’anni legato a Forte dei Marmi. Immancabile, nella sezione Fortextra, la galleria di luoghi, eventi e indirizzi per un’estate all’insegna dello shopping, dell’arte, dello stile, dell’esclusività e delle tentazioni gourmet
ForteMagazine è una pubblicazione indipendente a distribuzione gratuita patrocinata da Comune di Forte dei Marmi, Federalberghi, Consorzio Forte dei Marmi Promotion, Unione Proprietari Bagni e Centro Commerciale Naturale “Essere Forte”. I testi sono in lingua italiana, inglese e russa. L’edizione cartacea resterà in distribuzione per tutta l’estate. Quella digitale si consulta sulla piattaforma editoriale Issuu.com e nell’esclusiva edicola online PressReader.com.