CAFFE’ DELLA VERSILIANA: ATTESI CACCIARI, VENTURA, GUERRITORE E FARINETTI. NO AI ‘BIG ‘DELLA POLITICA

Il Caffè de La Versiliana torna protagonista dell’estate italiana. Dal 12 luglio fino al 30 agosto il celebre salotto culturale, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, torna con i suoi incontri quotidiani nell’ambito della 41° edizione del Festival La Versiliana.

Saranno oltre 50 gli appuntamenti “al Caffè”, che si alterneranno come di consueto sullo storico palco degli incontri reso celebre da Romano Battaglia nella pineta di Marina di Pietrasanta cantata da Gabriele d’Annunzio, in uno spazio che, in ottemperanza alle norme di distanziamento sociale, dovrà accogliere un numero ridotto di spettatori, ma che non perde il suo fascino infinito di luogo eletto della cultura, al quale i grandi protagonisti del nostro paese non vogliono rinunciare.

Dopo una speciale anteprima dedicata ai giovanissimi (l’11 luglio con la youtuber e autrice dodicenne Charlotte M. intervistata da Federico Conti ), “Il Caffè de La Versiliana edizione 2020” si aprirà ufficialmente domenica 12 luglio alle 18.30 con una giornata ricca di eventi di ampio respiro che spazieranno dal dibattito sulla ripresa del turismo e dell’economia con il Sen. Massimo Mallegni e con la partecipazione straordinaria di Giordano Bruno Guerri ospite d’onore della giornata, intervistati dal direttore de La Nazione Agnese Pini, al vernissage della mostra di Andrea Chisesi “Pietre della memoria. Omaggio al Parente” (visitabile presso la Villa La Versiliana fino al 23 agosto), passando per lo svelamento del busto in bronzo di Gabriele d’Annunzio opera di Gabriele Vicari fortemente voluto dal Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti e delle opere di Robin Bell, Stefano Bombardieri e Antonio Nocera che arricchiranno gli spazi della Versiliana per tutta l’estate.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la presenza agli incontri (tutti i giorni alle ore 18.30 fino al 30 agosto) figurano: Giordano Bruno Guerri (nella duplice veste di ospite e conduttore di una rubrica dedicata a storia e letteratura 12, 16, 23, 30 luglio, 13 e 20 agosto), Marcello Lippi (15 luglio), Massimo Cacciari (21 luglio), Vittorio Feltri ( 25 luglio), Vittorio Sgarbi (30 luglio), Oscar Farinetti (31 luglio), Monica Guerritore (6 agosto), il capo della Polizia Franco Gabrielli (12 agosto),Simona Ventura e Giovanni Terzi (18 agosto), Mario Giordano (19 agosto) e Paolo Crepet (20 agosto). Non è prevista invece la presenza dei grandi nomi della politica italiana a seguito delle misure di restrizione in chiave pubblico imposte dall’emergenza sanitaria.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile