MURZI, “ SMETTIAMOLA DI DIRE CHE IL COVID SIA COSA DA POCO”

Con poche, ma come al solito ‘illuminanti parole’, il sindaco di Forte dei Marmi  – e medico – Bruno Murzi spiega perché dobbiamo prestare massima attenzione al Covid per una questione di numeri.

Di seguito il post di Murzi pubblicato su facebook.

“ Proviamo a fare chiarezza… Il Covid non è una malattia letale (Ebola, tumore polmonare, infezioni ospedaliere da Serratia Marcescens e molti altri batteri) sono molto peggio. Nella stragrande maggioranza dei casi il covid non provoca sintomi o se li da’ sono lievi.

Solo in pochi casi provoca insufficienza respiratoria e in ancora meno  morte.
Fin qui quindi tutto bene (si fa per dire).  E allora? Allora il problema è numerico… Quanti sono in numeri crudi i pochi che hanno sintomi importanti e muoiono? Se sono 10 su milioni di abitanti… Tutto bene (si fa per dire)…se sono mille… Tutto bene.. Se sono 10.000?… Ecco, comincia ad essere un problema…. Se sono 15 mila su 60.000.000 di abitanti…. Se sono 15.000 in tutta Italia è un dramma. Non abbiamo infatti posti letto specifici a sufficienza: nell’eventualita vorrà dire che la malattia è fuori controllo e tutto il resto.
Smettiamola quindi di dire che il Covid sia cosa da poco. Il Covid è cosa da poco per molti, ma è molto contagioso e può diventare mortale per pochi.

Ma se i pochi sono 10.000, 15.000 o 20000 è un gran casino per tutti
Smettiamola, indossiamo la mascherina, laviamo le mani e non facciamo assembramenti”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile