PIETRASANTA INVASA DAGLI AGRUMI FRA SERRE E SAPORI

I profumi ed i colori degli antichi cultivar di agrumi inondano il centro storico di Pietrasanta. E’ una delle novità promossa dal Comune di Pietrasanta dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo. Con “L’Agrumeta” la capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo, del bronzo e del mosaico si trasforma da venerdì 27 a domenica 29 agosto in uno spettacolare agrumeto tra antichi cultivar, preziose varietà come l’antico cedrato pietrasantino, laboratori ed iniziative che dal Chiostro di S. Agostino si espandono per le vie del centro storico. La mostra è organizzata dal Garden Club Versilia Apuania.

 

Una collezione di cultivar antiche e moderne sarà esposta nel cuore dell’ambiente monastico, grazie al contributo del massimo esperto del settore, la ditta Oscar Tintori che ha raccolto più di duecento varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo nel suo Hesperidarium di Pescia. Una narrazione sulla storia e la cultura degli agrumi, compreso il “Limone cedrato di prima qualità” di Pietrasanta, accompagnerà il visitatore nei loggiati del chiostro, mentre il giardino contiguo sarà arredato con una collezione di vasi e ornamenti da giardino dell’Antica Fornace Mital di Impruneta, tra cui il famoso vaso di Dante, importante riferimento alle celebrazioni di quest’anno e cifra distintiva della cultura toscana. L’invito alla mostra è una serra collocata in piazza, appositamente realizzata per l’iniziativa dalla ditta Recuperando di Forte dei Marmi, corredata da oggetti d’arte e d’artigianato di Ceramiche Poli.

 

Dal percorso del Sant’Agostino, accompagnato dalle exquisite fragrances from Florence del dottor Vranjes, la celebrazione degli agrumi si snoda nel centro della città, nei giardini di via Barsanti dove si svolgeranno incontri sui temi delle “Citroniere, serre e folies”, della salute e bellezza (Giardino di Sabrina, sabato 28) e una presentazione del libro Donnafugata nel giardino di Palazzo Luisi che chiuderà la manifestazione domenica 29 agosto. Una due giorni che vede gli agrumi protagonisti del nostro vissuto di cultura, salute, e bellezza dove non possono mancare i sapori di una cucina sempre più sana e ricca di antiossidanti nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa con piatti salati e dolci a base di agrumi.

 

La mostra si inaugurerà venerdì 27 agosto alle 18 con una presentazione della presidente e fondatrice del Garden Club Versilia Apuania, Maria Adriana Giusti, di Alberto Tintori di Hesperidarium e delle autorità comunali. Il percorso inaugurale sarà accompagnato da letture dell’attrice Patrizia Hartman.

A cifrare l’esposizione di quest’anno è l’opera appositamente creata dall’artista Tano Pisano, la grafica del manifesto e del materiale illustrativo è dell’architetto Pietro Riani, l’allestimento del chiostro è a cura della paesaggista Silvia Ghirelli e il suo team.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile