SCUOLA DI SCRITTURA A VIAREGGIO: I LAVORI PRESENTATI

All’hotel Palace a Viareggio è stato presentato il primo Quaderno dell’Officina del Premio, che raccoglie i racconti selezionati fra quelli prodotti dai corsisti della scuola di scrittura dell’Officina.
Diciotto iscritti (dodici al termine della prima sessione, sei a conclusione della seconda) hanno deciso di mettersi alla prova. Il professor Marcello Ciccuto, giurato del Premio Viareggio,  e il direttore della Scuola, Giordano Bruno Guerri, hanno scelto i più interessanti. Ne sono usciti i sei racconti raccolti nel primo “Quaderno dell’Officina”, che sono stati presentati oggi.
Questi gli autori (autrici, nella maggior parte dei casi, perché abbiamo una schiacciante prevalenza dell’elemento femminile):

“Il biliardo” di Diletta Balderi

“Hotel Lotus” di Ugo Cirilli

“Grand Hotel C.N.” di Alessandra Delogu

“47” di Eugenia Di Guglielmo

“La notte ti vengo a cercare” di Stefania Lami

“Succube dello specchio” di Valentina Pucciarelli

La prossima sessione
La scuola tornerà con un nuovo corso e nuovi docenti nella prossima primavera, cioè nei mesi di marzo e aprile del 2022. La sede sarà ancora la sala congressi dell’hotel Palace di Viareggio. Ecco il calendario annunciato dal direttore della Scuola, Giordano Bruno Guerri:

Primo weekend
18 marzo apertura a cura di Giordano Bruno Guerri, direttore della Scuola
19 marzo Mattia Carratello editor di Sellerio

Secondo weekend
25-26 marzo due lezioni a cura di Marco Vichi, giallista

Terzo weekend
1-2 aprile  due lezioni a cura di Riccardo Staglianò, giornalista e scrittore

Quarto weekend
8 aprile Annalisa De Simone scrittrice
9 aprile Annalisa Lottini editor di Giunti/Bompiani
10 aprile conclusioni a cura di Giordano Bruno Guerri

Per ogni singola giornata sono previste due ore di lezione, 4 ore per ogni weekend (6 ore per il fine settimana conclusivo), 18 ore per la sessione completa. Si faranno esercitazioni di scrittura e a fine corso gli iscritti verranno invitati a scrivere un breve racconto.

I costi e la promozione di Natale
Tutto il corso, ossia i 4 weekend al completo, costa 350 euro. E’ possibile anche scegliere di seguire soltanto uno o più weekend e in tal caso la quota è di 100 euro per ogni fine settimana.
Durante tutto il mese di dicembre, sarà attiva una promozione di Natale. Per chi ne approfitterà sono previsti sconti: l’intera sessione sotto l’albero di Natale costa 300 euro. E’ possibile anche regalare o regalarsi due weekend a scelta, e in quel caso la quota sarà di 150 euro per il complesso dei due fine settimana (8-10 ore di lezioni). Per informazioni e iscrizioni: segreteria@officinadelpremio.it

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile