Saranno 39 i giovani concertisti che parteciperanno alla dodicesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa organizzato dall’Associazione Musicale Massarosa e in programma dal 8 all’11 giugno al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa. I pianisti arriveranno da tutto il mondo, dalla Corea al Giappone, dalla Croazia al Brasile, dalla Russia al Regno Unito, dalla Spagna alla Romania, dalla Serbia a Singapore e ovviamente dall’Italia uniti dalla passione per la musica classica e per il pianoforte.
“Non è stato facile ripartire in presenza – commenta Antonella Moscardini dell’Associazione Musicale Massarosa ma la tenacia, la maestria e l’esperienza del nostro direttore artistico M° Riccardo Risaliti ha reso tutto più semplice e ripartiamo con un nuovo entusiasmo e molte emozioni.”
D’eccezione come sempre la giuria composta da pianisti importanti, insegnati e concertisti come Bryce Morrison, Jean-Francoise Antonioli, Vovka Ashkenazy, Giampaolo Nuti, Riccardo Risaliti, Francois-Joel Thiollier, Catherine Vickers. Il concorso prenderà ufficialmente il via l’8 giugno dopo il saluto della sindaca di Massarosa Simona Barsotti e si concluderà al teatro Manzoni l’11 quando i finalisti si esibiranno suonando il prestigioso pianoforte Fazioli, ancora una volta protagonista della manifestazione. L’ingegner Fazioli in persona sarà presente per la premiazione. Oltre al premio al vincitore l’avvocato Lionel Ceresi offrirà un concerto per pianoforte ed orchestra nella sua tenuta.
“Un ringraziamento speciale – conclude Antonella Moscardini – alle famiglie di Massarosa che ancora una volta aprono le loro case ai giovani concertisti mettendo a loro disposizione i pianoforti per farli studiare nei giorni del concorso.”
Novità assoluta del Concorso Pianistico la possibilità di seguire tutte le fasi eliminatorie e la finale in diretta streeming sul canale youtube dedicato al Concorso Internazionale Pianistico Massarosa grazie alla collaborazione di Riccardo Radivo specialista del settore.