Primo appuntamento, mercoledì 21 dicembre a Pietrasanta, con “I concerti del maestro Igor Raykhelson”, rassegna musicale dedicata al celebre pianista e compositore russo e organizzata con il patrocinio del Comune.
Alle 19,30, nello spazio Ex-Marmi di via Sauro 52, la violinista Ekaterina Astashova ed Eka Quartet presenteranno “Quartetto in concerto”: l’ensemble d’archi, formato dalla stessa Astashova al primo violino, Arianna Giannecchini al secondo, Tommaso Valenti alla viola e Francesca Gaddi al violoncello, nasce dall’incontro dell’artista russa con i tre musicisti toscani che vantano una formazione presso alcune delle più prestigiose accademie nazionali e internazionali. Il programma della serata è un affascinante viaggio “contaminato” dalla tradizione russa ed europea: si parte con la “Sonata n° 3 in Re minore”, “Ballade”, dedicata a George Enescu, poi lo “Scherzo dal quartetto in Re maggiore SC50” di Puccini e infine “L’Adagio”, a cura di Igor Raykehelson.
Una nuova occasione per apprezzare le melodie dell’Eka Quartet sarà lo “String quartet concert”, in programma giovedì 29 dicembre alle 18 presso l’atrio del palazzo comunale. Come per il primo incontro, le sinfonie riprenderanno i contributi dei più grandi compositori nazionali ed internazionali, regalando al pubblico uno spettacolo ricco di fascino.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0584 795500.