Una prima di grande successo, “Michelangelo un genio in terra apuana”, il film del regista Riccardo Dalle Luche andato in scena nei giorni scorsi al Teatro dei Servi a Massa.
La serata – che ha visto la presenza del sindaco Francesco Persiani – è stata aperta e conclusa dal noto giornalista Rai Paolo Di Giannantonio, che ha dato vita ad un talk, intervistando i protagonisti di questa produzione e la scrittrice ed italianista Stella Fanelli, massima esperta della vita e delle opere di Michelangelo.
Questa opera cinematografica, totalmente autoprodotta, è frutto dell’amore per l’arte di molti abili professionisti che si sono uniti, ed a titolo gratuito l’hanno realizzata. Il regista Riccardo Dalle Luche, una lunga carriera alle spalle come giornalista e fotoreporter, che gli ha permesso di curare anche la fotografia in maniera magistrale. L’autore Fabio Cristiani, suo l’omonimo libro dal quale sono tratti i dialoghi; Cristiani autore e attore noto anche per le sue commedie dialettali, forma culturale particolarmente amata. La sceneggiatura è stata curata da Dalle Luche a quattro mani con Pierpaolo Poggi, autore nonché collaboratore di importanti case di produzione e promozione di video-clip. Il regista ha curato anche il montaggio con Pierpaolo Bondielli. I costumi sono di Barbara Molinari.
Un cast di alto livello, l’attore protagonista Matteo Bigini interpreta con sensibilità le passioni e i tormenti di questo genio indiscusso; con lui tra gli altri Gino Fialdini, Cinzia Sbrana ed il maestro Fernando Petroli.
Il film ripercorre la permanenza del genio, nelle aspre terre apuane, ponendo l’accento sulla sua smisurata passione per l’arte e per quel marmo che la cela in se. Le opere che lui vede in queste montagne, in questi blocchi candidi e che vuol liberare con le sue sapienti mani. Novanta minuti di spettacolo e cultura si concludono con le musiche struggenti composte da Beppe Martini, compositore e chitarrista noto per aver accompagnato Zucchero nei suoi storici Tour europei, calcando i palcoscenici con Eric Clapton, Joe Cocker e molti altri; sua l’intera colonna sonora.
“ Corre l’obbligo di ringraziare le molte associazioni locali e i tanti cittadini che con entusiasmo si sono uniti al progetto mettendo a disposizione location, costumi e quant’altro necessario; non ultimo il Sindaco Francesco Persiani che ha voluto concedere il Teatro dei Servi per questa prima. Michelangelo un genio in terra apuana – si legge in una nota – non è soltanto una produzione di alto profilo culturale, ma anche un esempio di unione e collaborazione. Un’intera città unita per la realizzazione di questo film”. Che sta riscuotendo il successo che merita per un progetto lastricato di idee, professionalità e senso artistico.