Sabato uno degli animali è stato investito e poi è riuscito a scappare
La segnalazione, attraverso la pagina Facebook “Massarosa cafè” con tanto di foto è di Renzo Del Grande: «Attenzione visti questa mattina. Erano in due al Pantaneto nel campo vicino l’arco della ferrovia. Questi sono lupi: cani piccoli e pollai sono a rischio».
Non è questa l’unica segnalazione della presenza di lupi in padule: nella stessa giornata, infatti, sempre attraverso Facebook la testimonianza dell’investimento di un lupo, quando ormai si era fatta sera.
«Alle 20 circa», segnala Giuliano Felicetti, «è stato investito un lupo dopo la curva della stazione a Bozzano, in direzione Massarosa. Mi sono fermato e ho chiamato il 112. Ero lì con altre persone, ho chiamato il numero di emergenza, abbiamo fermato il traffico: qualche minuto e l’animale si è alzato ed è scappato nel campo sotto strada. Purtroppo, seppur ferito gravemente, è scappato nei campi sotto strada dove ci sono i fiori di loto. I vigili del fuoco non sono potuti intervenire non essendo più sulla strada. Se qualcuno conosce i proprietari di quei campi, magari può avvertirli l’animale sarà sicuramente lì nascosto in qualche cespuglio».
Un’altra segnalazione, relativa alla giornata di venerdì, racconta: «Sgozzate una capra e due pecore venerdì a Massaciuccoli. Nell’orto erano in due, ma scappano subito come vedono qualcuno».
Ormai, dunque, è una certezza: i lupi si sono spinti vicino all’acqua, così come fanno i cinghiali, fenomeno dovuto soprattutto alla siccità che ha ormai raggiunto un livello di criticità elevato anche per la Versilia.