HELEN, 19 ANNI SCHIAVA


Per 15 dei suoi 19 anni HELEN , è stata incinta contro la sua volontà, separata dai suoi figli, munta per profitto, sfruttata, reclusa in un piccolo spazio. Umiliata. 

HELEN e’ una mucca cieca da tempo e sempre per 15 dei suoi 19 anni non ha avuto alcun domani, solamente un presente intriso di sofferenza, cattiverie, sopraffazione. HELEN ha sopportato tutto questo nel silenzio, nella sua oscurità,  senza reagire, anestetizzando la rabbia, cercando, nonostante tutto, una carezza, una parola. Un abbraccio. Un giorno, quando non serviva più alla produzione, è stata dimenticata. Abbandonata in un qualsiasi angolo. E lì è rimasta.
Poi qualcosa e’ successo: la storia di questa mucca saccheggiata dall’umano ha corroso il muro dell’indifferenza e alcune persone si sono interessate a lei:alla  fine sono riuscite a portarla via dalla sua eterna prigione.  Era stanca, vecchia e malandata, HELEN quando il giorno dopo il suo 19esimo compleanno ha raggiunto la sua nuova casa. Ha calpestato l’erba libera, si e’ mossa senza catene e lacci, ha percepito che non tutto nell’umano è marcio. Violento. 
 Quel giorno  le abbiamo promesso che ogni giorno in avanti sarebbe stato il giorno più bello della sua vita, ed è ciò che cerchiamo di fare per lei ogni singolo giorno” dicono coloro che l’hanno salvata. HELEN vive i suoi giorni e il suo divenire con le scorte di felicità che hanno fatto cumulo, negli anni, celati in qualche anfratto oscuro. 
Non ha mai odiato e mai odierà. 
 
Nei non dove di questo mondo le situazioni come quelle di Helen non si contano più: in un modo o nell’altro, anche volendo, arriveremmo sempre un attimo dopo per salvarli, ma aprire gli occhi sugli orrori che si accompagnano alla produzione dei nostri cibi e’ un dovere. L’ultimo che ci resta.
Lucabasile
 
“ Due cose mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini” Tristan Bernard 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile